Fiori di stoffa: quali materiali usare? Come realizzarli?

I fiori di stoffa sono di sicuro un buon elemento decorativo, soprattutto per la propria tavola se si hanno ospiti, e sono anche economici, se si riesce a realizzarli da soli. Ma come farli? E quali sono i materiali e gli strumenti giusti?

Cosa usare

Per prima cosa, bisogna scegliere la stoffa giusta, la cui scelta è illimitata: ce ne sono di tutti i tipi e colori, a seconda di che tipo di fiore si vuole realizzare, in tinta unita o con altri elementi decorativi, grandi o piccoli.

Tra gli altri strumenti da usare, ci sono ovviamente ago e filo, nonché fogli di carta e pennarelli, per preparare la forma, e naturalmente forbici e metro per tagliare e prendere le misure.

Come realizzarli

Il primo passo da fare, dopo aver scelto la stoffa, è creare con una cartamodello le forme dei fiori, usando pennarello o matita, e poi ritagliati, in modo da apportarli sulla stoffa e ritagliare la forma. Si procede per altre tre o quattro volte, a seconda del numero di fiori necessari, e si sovrappongono le varie forme, in modo che quelle più piccole stiano sopra le più grandi. Una volta sovrapposti i fiori, si cuciono insieme con ago e filo, fino a creare uno stame.

Un altro modo per fare i fiori, è prendere dei pezzi di stoffa avanzati, ripiegandoli per il senso della lunghezza e fissandoli con degli spilli, facendo poi dei ritagli nei bordi piegati. Dopodiché, si ricuciono i bordi fino a formare uno stame, fissandoli anche con colla se necessario, aggiungendo il centro e il gambo ricavati a parte, da altri pezzi di stoffa.

Il modo per realizzare tali fiori, varia a seconda anche del tipo che si vuole ottenere. Per ogni lavoro, online, è comunque possibile trovare dei video che mostrano come farli. Chi sa cucire, può anche realizzarli all’uncinetto, con altri materiali, oppure con la carta.

Rose si stoffa

Non si può non citare come realizzare la regina dei fiori con la stoffa. Un metodo per realizzare prevede di usare nastri o stoffe del colore e del materiale desiderati, ago, filo (o macchina da cucire), dischetti di tessuto delle dimensioni di cui si vuole fare la rosa e colla a caldo.

Si procede ritagliando la stoffa in un rettangolo lungo, piegandolo a metà nel senso della lunghezza, per farne una striscia. Si arriccia il materiale a mano o con la macchina da cucire, e si attorcigliano le estremità in modo da formare un bocciolo. Alla fine, essa si incolla alla base. Una volta completata la rosa a mano, si possono nascondere i punti di cucito con delle decorazioni, come le perline. Altri modi per realizzarli, si possono trovare sempre sui video online, soprattutto su Youtube.