Cabina armadio mansarda: ecco come inserirla e quali armadi scegliere

Le mansarde hanno di sicuro un loro fascino, ma quando si decide di arredarle bisogna posizionare i mobili in modo da usufruire bene dello spazio. Per saperne di più su come installare una cabina armadio in questa parte della casa, si può continuare a leggere questa pagina.

Dove posizionare la cabina armadio in mansarda

In una mansarda, una cabina armadio si può posizionare sotto il tetto. In questo caso, la prima cosa da fare è misurare la stanza e l’angolo a cui dedicare la cabina, in particolare l’altezza nel suo complesso.

Lo spazio che si vuole dedicare all’armadio, dipende anche dalla quantità di vestiti che si vuole inserire, e per sfruttare al meglio lo spazio si può considerare di inserire delle mensole. Per scarpe e borse, si possono inserire degli scaffali aperti. I bastano appendiabiti, invece, vanno bene se il tetto è inclinato e si può usare la profondità nella sua parte più bassa.

Un vantaggio nel posizionare la cabina armadio sotto il tetto è quello di ricevere più luce quando ci si veste, ed è bene anche scegliere uno specchio in cui vedere la propria figura per intero.

I tipi di armadi per le mansarde

Online, si possono trovare diverse tipologie di armadi adatti alle mansarde come gli armadi estraibili, senza travatura, preferibilmente con porte neutre e forse, al centro, uno specchio. I costi, naturalmente, variano a seconda delle dimensioni.

Ci sono, poi, gli armadi estraibili con travatura, oppure gli armadi mansardati, dotati di una profondità maggiorata, e questi sono consigliati se vi è un’altezza vivibile di fronte all’armadio, e lo spazio è sfruttato a pieno. Questi armadi possono partire da un prezzo di 250 euro in su.