Cacca verde nei neonati: quali sono le cause?

I genitori spesso si fanno domande sulle feci dei neonati: di che colore e di consistenza devono essere, quanto ne dovrebbero fare, come si fa a capire, da esse, se il bambino sta bene o no, etc. Se, poi, compare di un colore insolito come il verde, è logico che i genitori possano preoccuparsi, ed è bene sapere quali sono le possibili cause.

Il meconio e le feci del neonato

Si deve tenere presente che nei primi due o tre giorni di vita del bambino, le sue feci, chiamate meconio appaiono di un colore nero-verdastro, ed hanno una consistenza appiccicosa, in quanto nell’intestino del piccolo sono presenti ancora tracce di liquido amniotico e muco.

Non è insolito, quindi, che il personale medico chieda spesso ai neo-genitori se il bambino ha defecato o no, durante la degenza, e nel caso che dopo un giorno non sia ancora successo, è il caso di fare dei controlli. Può essere un semplice ritardo, ma è meglio verificare.

Le feci dei bambini, diventano giallo ocra, quando vengono allattati al seno, e possono essere presenti dei granuli biancastri. Dopo il terzo o quarto mese, oltre a diventare più compatte, possono diminuire rispetto ai mesi iniziali. Arrivati alla fase dello svezzamento, invece, il colore e la consistenza cominciano a diventare simili a quelli degli adulti.

Le feci verdi

Si può parlare di feci di transizione, del colore verdastro e di consistenza meno appiccicosa, quando si è proprio agli inizi dell’allattamento, dopo il parto.

Non è insolito che nei primi mesi di vita, i bambini presentino delle feci verdi, visto che la loro flora batterica deve ancora svilupparsi, e lo stesso vale per il “lavoro” del fegato, che smaltisce le sostanze più lentamente. Dal punto di vista fisiologico, il loro intestino lavora più velocemente di quello degli adulti e accumulino delle grandi quantità di biliverdina, che conferisce il colore verde alle feci.

Visto che sono le funzioni dell’intestino e del fegato, a causarle, non c’è ovviamente un rimedio per la cacca verde, se non aspettare che le funzioni del bambino si regolino da sole. Il pediatra, comunque, può dare dei consigli utili, riguardo all’alimentazione del piccolo.

E’ anche possibile che le feci verdi, dopo i primi mesi, possano essere associate alla diarrea, e quindi è il caso di consultare il pediatra, che potrà prescrivere il rimedio adatto, soprattutto per evitare che il neonato rimanga disidratato. Di solito, in questo caso il medico prescrive dei probiotici, degli antisecretivi, delle resine, oppure dei fermenti lattici.

E’ il caso di allarmarsi se le feci del bambini si presentino di altri colori, come il rosso, che può indicare la presenza di sangue. Se, invece, appaiono nere, è possibile che del sangue sia stato digerito, mentre quelle bianche, possono essere causate da un’ostruzione biliare.