Fondazione Santa Lucia: le opinioni ed il numero per effettuare le prenotazioni

La Fondazione Santa Lucia nacque, nel 1960, come clinica per fornire assistenza ai neuromotulesi dell’ultima guerra e, nel medesimo anno, nacque il suo interno anche il Gruppo Sportivo Santa Lucia, in occasione dei Giochi Internazionali per Paraplegici, che si sono tenuti sempre a Roma, dove si trovava e si trova la clinica, tuttora. Ma cosa fa esattamente la Fondazione? Quali sono le opinioni sul suo lavoro? E come si possono effettuare le prenotazioni?

La Fondazione Santa Lucia ed il suo lavoro

Da quando è stata fondata, la Fondazione Santa Lucia si è sempre concentrata, in particolare, sulle neuroscienza, collaborando anche come altre istituzioni, come l’Università di Tor Vergata, che aprì nel 1991 la sua sede per il Corso di Laurea in Fisioterapia.

L’Ospedale della Fondazione, fornisce ben undici servizi, ovvero:

  • la riabilitazione Neuromotoria;
  • la riabilitazione Neurourologica;
  • la riabilitazione Neuropsicologica;
  • la riabilitazione Respiratoria;
  • la riabilitazione Foniatrica, che prevede trattamenti per pazienti disfonici, disfagici e disartrici;
  • l’Idrochinesiterapia, ovvero degli esercizi di riabilitazione in acqua;
  • l’Ausilioteca per la Riabilitazione Assistita con Tecnologia (SARA-t), terapia in cui un’équipe di medici specialisti, bioingegneri e terapisti usano la tecnologia per migliorare le capacità comunicative del paziente;
  • la Terapia Occupazionale, che ha lo scopo di aiutare i pazienti a recuperare l’autonomia;
  • il servizio di Nutrizione Clinica, che ha il compito di assicurare ai pazienti un’alimentazione corretta, in particolare quelli che hanno bisogno di un’alimentazione artificiale;
  • il servizio Sociale, rivolto sia ai pazienti che ai loro familiari;
  • la Farmacia, che si occupa della gestione e della distribuzioni di farmaci.

Opinioni sulla Fondazione

La Fondazione Santa Lucia, a livello nazionale ed internazionale, è considerata un vero e proprio punto di riferimento, nel campo della neuroriabilitazione, sia per quanto riguarda la cura e l’assistenza dei suoi pazienti, sia per la ricerca.

La maggior parte dei pazienti e dei loro familiari ha commentato positivamente i servizi dell’ospedale, ma spesso i problemi che si riscontrano sono dovuti alla burocrazia e alla gestione.

Come prenotare una visita ed altri contatti

Per prenotare delle visite, è possibile visitare il sito ufficiale della Fondazione e compilare un modulo online. In alternativa, si può semplicemente telefonare allo 06515011 oppure recarsi personalmente in clinica, in Via Ardeatina 306-354, a Roma. I pazienti, per effettuare le prenotazioni, devono essere convenzionati con il Servizio Sanitario Nazione, presentare una richiesta dell’impegnativa e pagare il ticket.

Sono disponibili anche altri numeri di telefono ed e-mail, per altri servizi, ovvero:

  • per l’Accettazione Ricoveri SSN, telefonando al 0651501422 o inviando un’e-mail a [email protected];
  • per l’Accettazione Ricoveri Privati, chiamando lo 0651501211, o inviando un sms 3666986124 o il 3666986129, o scrivere a [email protected];
  • per il Servizio Assistenza Sociale, scrivendo a [email protected], o telefonando allo 0651501447.

Se si vogliono contattare le direzioni o la didattica, si possono sempre trovare contatti, telefonici o telematici, nell’apposita sezione, compresi anche delle pagine social (come Facebook o Twitter), tramite i quali leggere i commenti dei pazienti.