Guatemala turismo: che cosa vedere? A cosa fare attenzione?

Il Guatemala, paese del Centro America, è stato il cuore della cultura Maya e quindi è una meta da visitare, anche per le sue bellezze naturali. Ma cosa c’è da vedere, in particolare? Cosa c’è da sapere sul paese?

Cosa vedere

In un viaggio in Guatemala, si può partire dal visitare Antigua, antica capitale del paese, che presenta edifici in pietra del periodo coloniale, è anche piena di colori, e visto che è circondata da colline e vulcani, è la meta per chi ama fare trekking.

Chi vuole vedere delle rovine dell’epoca Maya, invece, può visitare il Parco Archeologico di Tikal, dichiarato patrimonio UNESCO nel 1979, le suddette rovine sono circondate dalla foresta. Di questo parco sono suggestive le “piramidi” Maya, templi alti più di 70 metri.

La seconda città più importante del Guatemala, è Quetzaltenango, nota per essere un centro di commercio preso degli altopiani. Nelle sue aree limitrofe, infatti, si cominciò a coltivare il caffè, e a sud di essa vi si possono trovare delle srogenti termali.

Per quanto riguarda la natura, oltre ai vulcani (in particolare quelli presso Antigua) ci sono anche dei laghi da vedere, e uno dei più belli al mondo è quello di Atitlàn, circondato da tre vulcani e dodici diversi piccoli paesi. Un altro lago da citare è l’Izabal, largo venti chilometri, e che sbocca nell’Oceano Atlantico tramite il Rio Dulce, il cui corridoio biologico è stato dichiarato Parco Nazionale. Un’altra bellezza naturale suggestiva è il sistema di piscine naturali di Semuc Champey, situato in una fetta selva tropicale, ed è formato da un ponte di pietra calcarea naturale lungo circa 500 metri.

Chi ama provare la cucina locale, non può non assaggiare le enchiladas, ovvero le tortillas farcite di fagioli, carne o formaggio, il guacamole, nota insalata di avocado, cipolle e pomodori, i tamales, dei panini di pasta di mais cotti al vapore e ripieni di carne, e la ben nota cioccolata calda, che in origine veniva bevuta dai Maya nei riti, ed in vari negozi di alimentari si possono trovare le più diverse barrette di cioccolato.

Viaggio in Guatemala

Il periodo migliore per visitare questo paese è tra i mesi di dicembre ed aprile, quando ci sono meno precipitazioni. Bisogna fare attenzione anche perché il Guatamala ha un tasso alto di criminalità, e si consiglia quindi di non muoversi da solo e non portare niente di troppo lavoro in giro. Si dovrebbe evitare di accettare cibo o acqua da estranei ed usare la carta di credito con prudenza, in quanto i bancomat sono spesso manipolati, ed usare taxi messi a disposizione dagli alberghi o radiotaxi.

Prima di partire è bene informarsi anche sulle vaccinazioni da fare, e bisogna portare vestiti leggeri, di cotone, e preferibilmente corti, soprattutto se si intende fare del trekking.