Il make-up per le feste: qual’è il migliore?

Con le feste, che siano con parenti o amici (o entrambi), si deve pensare anche al proprio outfit e, ovviamente al proprio make-up. Ma come scegliere quello migliore? Per trovare delle idee si può continuare a leggere questa pagina.

Il trucco gold

Il colore dorato è sicuramente uno dei toni che fanno pensare al Natale, e quindi perché non sceglierlo anche per il proprio make-up? A prescindere dalla sfumatura, può sicuramente conferire al proprio viso un tono più caldo e brillante. Ad ombretti e polvere dorata, può essere abbinato anche un rossetto rosso (sempre in tema con le festività).

Quando si opta per questo trucco, bisogna valutare il proprio tipo di pelle. Per una carnagione scura, infatti, è bene scegliere toni sull’oro antico, chiaro, bronzo, in modo da creare un effetto metallico, che può rammentare il trucco Cleopatra.

Chi ha una pelle chiara, capelli scuri e occhi chiari, può valutare delle nuance oro rosate, con una punta di marrone o di grigio sugli occhi. Ma se si è bruno con occhi scuri, e magari la pelle olivastra, le sfumature devono essere più intense. Le bionde, invece, è bene che scelgano un oro chiaro, in modo da creare un effetto lunare, sulla pelle chiara, ma se i loro capelli sono più su un biondo grano o scuro, è meglio una sfumatura bronzea sugli occhi. Particolare attenzione devono fare le rosse, che devono giocare dei contrasti con un ombretto dorato, con dei toni dal bronzo all’oro, per creare un effetto più intenso.

Altri consigli

Il trucco gold è solo uno dei tanti make-up consigliati per le feste. Per scegliere quello adatto, è necessario valutare bene sia le proprie caratteristiche fisiche che il proprio abito, ma ci sono comunque dei consigli che valgono per tutti.

Ad esempio, la scelta del rossetto. Sicuramente il rosso è quello più adatto, ma è bene valutare bene la sfumatura, che deve essere rigorosamente fredda. Tra quelli consigliati, si possono citare il “berry lips”, nei toni simili al colore del vino o dei frutti di bosco.

Particolarmente sofisticato, è lo smokey eyes, soprattutto nei toni ocra, oro, bronzo, bordeaux, prugna o terracotta, ma per un effetto più scuro e sofisticato, si può scegliere per un color cacao, che sia stemperato con toni grigio e oro. Con l’oro e bronzo, si può ottenere anche un effetto gioiello.

Per valorizzare gli occhi, si può scegliere un make-up che prevede l’uso dell’ombretto verde, con un glitter sulle palpebre, da unire a un bianco nella linea interna dell’occhio, completando con delle sfumature nere, applicando anche il mascara.

Si può prendere ad esempio anche Lady Gaga con il suo trucco “Regina delle nevi“, adatto per queste feste. Per questo make-up si usa una matita e un ombretto color argento, completando con un rossetto rosso fuoco e il mascara, che rende più lunghe le ciglia. Con la giusta combinazione di colori sugli occhi e sulle palpebre (nonché con l’abito adatto), questo tipo di trucco può essere adatto a tutte.