Gymnema: che cos’è, modalità d’uso e controindicazioni

La gymnema è una pianta utilizzata come rimedio naturale per coloro che soffrono di diabete e utilizzata come ingrediente di formulazioni naturali dimagranti, un ottimo coadiuvante dei regimi alimentari ipocalorici. Scopriamo meglio quali sono le principali proprietà e i possibili effetti benefici di questa pianta, come viene utilizzata e quali potrebbero essere le controindicazioni.

Che cos’è la Gymnema?

La gymnema è un pianta rampicante legnosa, che ha origini tropicali presente nei territori dell’India, Africa e Australia. Le sue foglie sono utilizzate nell’antica tradizione della medicina indiana da migliaia di anni. La sua capacità più nota è quella di ridurre temporaneamente la percezione del sapore dolce. Grazie ai suoi principi attivi può aiutare a stimolare il rilascio dell’insulina e la rigenerazione delle cellule pancreatiche, in modo da potere aiutare a favorire la diminuzione della glicemia. 

La gymnema può svolgere un ruolo coadiuvante ai trattamenti per il diabete e il suo utilizzo deve avvenire su indicazione medica, in quanto potrebbe fare abbassare notevolmente il valore della glicemia. Inoltre, l’utilizzo della gymnema come ingrediente all’interno di integratori naturali, può essere consigliato a coloro che seguono regimi alimentari ipocalorici finalizzati al dimagrimento.

Gymnema e dimagrimento

In commercio esistono diversi prodotti dimagranti a base di gymnema, con l’aggiunta anche di altri eccipienti come la spirulina. Tra i prodotti che stanno riscuotendo maggiore successo commerciale troviamo l’integratore Spirulina Fit, un prodotto che viene consigliato da numerosi esperti come supporto ai regimi alimentari a basso apporto calorico.

Questo integratore in compresse, secondo quanto affermato dall’azienda produttrice, sembra essere in grado di apportare una serie di effetti benefici sull’organismo, grazie alla presenza al suo interno di eccipienti di origine naturale tra cui la gymnema e la spirulina.

Il prodotto è acquistabile all’interno del sito ufficiale e non necessita di alcuna prescrizione medica, anche se ti suggeriamo di parlarne con il tuo medico. Se vuoi consultare tutte le recensioni positive degli acquirenti e quelle rilasciate dagli esperti, qui trovi tutte le informazioni sull’integratore Spirulina fit.  

Ti ricordiamo di utilizzare gli integratori alimentari come supporto al tuo regime alimentare stabilito con l’aiuto di un esperto nutrizionista e dietologo, a cui coadiuvare della regolare attività fisica e uno stile di vita sano ed equilibrato. Evita diete fai da te e sovradosaggi.

Modalità d’uso

La gymnema è contenuta come estratto secco sotto forma di compresse o capsule, oppure acquistabile in erboristeria in foglie. In caso di integratori alimentari dimagranti viene spesso consigliata un’assunzione a metà mattina o a metà pomeriggio. Va tenuto presente che questi integratori sono sconsigliati da assumere in concomitanza di farmaci ad azione ipoglicemizzante e a base di insulina, in quanto occorre chiedere il parere del proprio medico per evitare di interferire con il trattamento.

Per quanto riguarda la corretta posologia, ogni prodotto riporta sul retro delle confezioni le indicazioni relative alla modalità di assunzione, che devono comunque essere concordate con il proprio medico. Nel caso in cui decidessi di acquistare le foglie secche per la preparazione di tisane, lascia bollire le foglie per 5 minuti e poi mettile in infusione per 10-15 minuti prima di bere.

Controindicazioni e possibili effetti indesiderati

Se usata alle dosi raccomandate, la gymnema non sembra avere particolari controindicazioni o effetti indesiderati. Solo raramente se n’è osservata la comparsa di reazioni allergiche con associato vomito e nausea. L’assunzione sotto forma di integratore alimentare in presenza di particolari condizioni di salute o se si stanno assumendo dei farmaci è consigliata sotto la supervisione di un medico. Si raccomanda di prestare attenzione in gravidanza, nei bambini o durante l’allattamento. 

In dosi elevate può contribuire all’abbassamento del glucosio nel sangue, provocando ipoglicemia con sintomi come: stanchezza, confusione, vertigini e perdita del controllo muscolare. La tossicità epatica si può verificare in soggetti che sono sensibili alle componenti della pianta, reazioni allergiche in coloro che sono allergici alla pianta e se assunta a stomaco vuoto può provocare mal di stomaco, nausea e vomito.