VES alta: cosa significa e come si abbassa?

Quando si parla di VES alta, si riferisce ad una condizione della velocità di eritrosedimentazione, che può indicare il riscontro di una qualche patologia. Da questo risultato dell’esame del sangue, il medico può richiedere altre analisi per impaziente.

Cos’è la VES

La VES è un indice che viene utilizzato per capire se si è affetti da qualche stadio infiammatorio, tramite la misurazione della velocità dei globuli rossi nella sedimentazione, nella provetta del sangue. Quando l’organismo è affetto da qualche infiammazione, nel sangue vi è un’altra concentrazione di proteine, che porta al rallentamento dei globuli rossi.

Questo esame rientra tra quelli generici, e consiste in un semplice prelievo del sangue, senza digiuno o qualunque altra preparazione. L’esame, tuttavia, può essere condizionato da anemia, colesterolo alto e problemi ai reni.

Se il quadro clinico in generale è nella norma, non è niente di preoccupante. E’ bene, comunque, far leggere le analisi al medico, perché i parametri possono essere diversi a seconda dell’età, del genere e delle condizioni del paziente.

Quali tipi di malattie può indicare

La VES può indicare sia la comparsa di malattia come infezioni, anemia, patologie autoimmuni e tumori, ma anche il decorso di certe patologie diagnosticate in precedenza, come la vasculite sistematiche e il cancro metastatico.

Se invece la VES risulta più bassa, può essere indice di anemia falciforme, policitemia, ipoalbuminemia, carenza del fattore V ed un tipo di insufficienza cardiaca.

Se la VES è alta, ci sono dei sintomi che possono indicarla, ovvero mal di testa, anemia, dolori e rigidità alle articolazioni, perdita di peso o di appetito, e dolore pelvico.

Come porvi rimedio

Per sapere come abbassare la VES, è importante capire l’origine dell’infiammazione in corso. Se è alta ad un livello moderato, si può anche rimediare con una dieta regolare e l’attività fisica, facendo almeno mezz’ora di esercizio fisico al giorno, per un minimo di tre volte alla settimana, e riducendo gli zuccheri nella dieta, preferendogli frutta e verdura.

Se è più alta della norma, il medico sicuramente prescriverà ulteriori analisi, ed una volta individuata la causa potrà prescrivere la cura. Quale sia il trattamento, la dieta e l’esercizio fisico possono sicuramente aiutare, magari affiancati a integratori o alcuni alimenti, in particolare quelli che contengono omega 3. Come è stato riportato in precedenza, tra i vari sintomi della VES alta è inclusa anche l’anemia, ed assumere integratori a base di ferro, ed assumere vitamina C, può sicuramente aiutare.

Vi sono diversi rimedi naturali per le varie infiammazioni. Per quelle croniche, ad esempio, come alcune spezie. La curcuma, ad esempio, può aiutare a ridurre i dolori all’artrite, oppure l’aglio, che offre sollievi nelle infiammazioni respiratorie. Sono utili, sicuramente, se la VES alta ha delle cause che non necessitano il trattamento, come il ciclo o il post-partum.