Dermatite da stress: ecco quali sono le cause e le cure

La dermatite ha varie cause, ed una di queste è proprio lo stress, che crea non pochi problemi all’organismo in generale. Ma come si capisce quando la dermatite è causata da questo fattore? Quali sono le possibili cure?

I sintomi e le cause

Apparentemente, la dermatite da stress non si distingue da quelle provocate da altre cause. Anch’essa presenta forte prurito, rossore, orticaria, bolle, punti rossi, etc, sul viso, sul collo o sulle braccia. Non appena compaiono questi sintomi, è necessari rivolgersi al medico.

Se il dottore non riscontra cause evidenti, come sensibilità ad allergeni, sostanze urticanti, farmaci o cosmetici, la causa è lo stress. Quest’ultimo, a sua volta, ha diverse cause, come troppo lavoro, dieta irregolare, mancanza di sonno, etc, ed anche il fisico può risentirne, ad un certo punto.

Le cure

Per la dermatite di per sé, si possono prescrivere delle creme a base di cortisone, ed altri prodotti (anche naturali) per eliminare rossori. Mentre il problema della dermatite viene risolto, si consiglia di un usare saponi o detergenti schiumogeni.

Più complicato è eliminare o prevenire la causa principale di questo problema, ovvero lo stress. Quest’ultimo può capitare in qualunque momento e gestirlo è difficile. Una vera e propria cura per lo stress non esiste, ma ci sono alcuni accorgimenti da poter seguire. Innanzitutto, per quanto i propri impegni lascino poco spazio, è importante fare una dieta regolare, senza saltare i pasti principali, e fare esercizio fisico. Quest’ultimo, infatti, libera le endorfine che danno una sensazione di benessere.

Non meno importante è dormire almeno sette ore (meglio se otto), ed eliminare alcune abitudini sbagliare, come fumare, bere alcolici o mangiare cibi spazzatura. Può essere utile, anche optare per tecniche di respirazione, che allentano le tensioni, oppure pratiche come lo yoga, il pilates, il training autogeno, etc.

In erboristeria o nelle para-farmacie, si possono acquistare degli integratori naturali o miscele per tisane, che possono rilassare e/o fornire energia. Questi rimedi naturali possono anche supportare la terapia per trattare la dermatite. Magari, si può chiedere consiglio proprio al medico, per scegliere quelle giuste.

Ognuno, insomma, può trovare un proprio modo di gestire lo stress. C’è chi risolve il problema dormendo per mezza giornata, chi facendo passeggiate nella natura o in città (magari facendo acquisti), chi optando per un massaggio rilassante o magari andando anche fuori per un fine settimana.