Come asciugare i capelli crespi

C’è chi ha capelli ricci e crespi per natura, e riesce a tenerli in ordine con molta fatica. Per farlo nella maniera giusta bisogna trovare il modo di lavarli e asciugarli correttamente. Il modo migliore per “domare” capelli di questo genere, è averne cura, scegliendo i prodotti giusti (preferibilmente naturali).

Il lavaggio

Prima di pensare all’asciugatura, si deve capire con cosa lavarli. In commercio ci sono diverti tipi di shampoo e balsamo per capelli crespi, ma l’importante è che li mantengano belli e sani.

Per nutrirli, si possono ricorrere a degli oli vegetali ed essenziali. Per i capelli crespi si possono utilizzare gli oli di argan, di avocado, di cocco, di semi di rosa canina, etc. Gli oli essenziali ideali, invece, sono quelli alla camomilla, alla carota, al sandalo, al tea tree e all’elicriso.

Se occorre, si può preparare un siero lenitivo anti-crespo in casa, usando tre cucchiaini di l’olio di jojoba, uno di oliva, uno di enotera, mezzo di semi di lino, un quarto di olio ricino, e due gocce di olio essenziale alla lavanda, due di cedro e due di rosmarino. Si uniscono tutti questi ingredienti in una boccetta con il contagocce, e si agitano bene. Si scalda qualche goccia di questo siero sui palmi delle mani e vi si massaggiano i capelli umidi, e infine li si pettina normalmente.

Oltre a tenere a bada l’effetto crespo, questo siero ripara le doppie punte, ed è adatto per i capelli secchi e danneggiati.

Come asciugarli

Esistono diversi modi per asciugare i capelli crespi, usando un phon dotato di un beccuccio fine, posizionato in basso, senza lasciare che vada verso l’alto. Una volta che i capelli saranno ben asciutti, è meglio non usare la spazzola, ma applicarvi un prodotto idratante, usando solo le dita. Quando si ha dei capelli crespi, è sempre meglio lasciarli un po’ umidi, anche in inverno.

Un’altra cosa da non fare è usare spesso la piastra: anche se rende più lisci i capelli, rende questi ultimi più fragili. In estate, è possibile avvolgere i capelli umidi in un asciugamano, e lasciare che si asciughino da soli, in modo da ottenere dei capelli ricci, e non crespi.

Rendere i capelli crespi del tutto lisci, evitando di rovinarli con la piastra, non è un’impresa facile, ma si può imparare a valorizzare anche una capigliatura del genere, avendone cura e trovando il modo di arricciare i capelli, o farne perlomeno dei boccoli.