Camera iperbarica Ravenna: in quale centro si può optare per una cura con essa? A che serve?

La camera iperbarica è uno dispositivo medico in cui, a seconda della grandezza, vi possono sottoporre a delle cure uno o più pazienti. Ma che cos’è di preciso? A che cosa serve? Quale centro di Ravenna è specializzato per le cure con questo strumento?

Cos’è e a che cosa serve

Quando si parla di camera iperbarica si intende un ambiente ampio, strutturato in acciaio e dalla forma cilindrica, che a seconda delle dimensioni può ospitare uno o vari soggetti. All’interno di essa viene poi somministrato ossigeno puro, tramite delle maschere ono-nasali, in una pressione maggiore rispetto a quella normale.

Tale procedura viene definita ossigenoterapia, e serve ad incrementare l’ossigeno nel sangue. Questa terapia aiuta a migliorare l’ossigenazione dei tessuti, a respirare più facilmente dopo sforzi eccessivi e a ridurre lo sforzo cardiaca, ed è indicata per patologie come la polmonite grave, gli attacchi di asma molto forti, la displasia, o sindrome da stress respiratorio, di cui sono soggetti soprattutto i bambini nati prematuri, l’insufficienza cardiaca grave, la fibrosi cistica o dei disturbi respiratori legati al sonno.

Essa, tuttavia, presenta dei rischi, come danni ai polmoni o convulsioni, ed è controindicata nel caso di avvelenamenti dovuti a dei diserbanti, a fibrosi polmonari o altri danni ai polmoni.

Il Centro Iperbarico di Ravenna

Ad offrire questa particolare terapia sono vari centri, in Italia, tra cui quello di Ravenna, fondato nel 1989, che offre un servizio di emergenza/urgenza tutti i giorni a tutte le ore. Esso dispone di due camere iperbariche, che possono ospitare, rispettivamente, dodici e quattordici pazienti, di cui vengono monitorati i parametri vitali.

I percorsi di cura offerti in questo centro includono:

  • l’ossigenoterapia iperbarica, che prevede la procedura descritta in precedenza;
  • le cure per ferite difficili, ovvero per quelle ferite che fanno difficoltà a cicatrizzarsi, ovvero che nelle prime quattro settimane non si sono rimarginate del 40 %;
  • la medicina subacquea, che prevedono per l’appunto una seduta in acqua, dopo che i pazienti si sono sottoposti a vari esami, per assicurarsi che possano essere sottoposti a tale terapia;
  • cure per la fibromalgia, una sindrome che include un dolore cronico diffuso, e che prevede nel suo protocollo sempre la camera iperbarica;
  • la podologia, ossia cura dei piedi;
  • delle cure estetiche, come trattamenti estetici, percorsi energia e consulenze nutrizionali;
  • la riabilitazione, il cui protocollo include non solo la camera iperbarica,ma anche tecarterapia, fisioterapia, riabilitazione in acqua, maggi connettivali e pedane vibranti. Vi sono, poi, protocolli particolari, come la terapia FREMS, che riduce il dolore e permette di evitare così i farmaci, grazie all’ausilio di un dispositivo medico specifico.

Per i pazienti che vengono da fuori Ravenna, e quindi hanno necessità di soggiornare in albergo, il centro ha stipulato delle convenzioni con alcuni hotel, i cui costi e modalità di prenotazione possono essere prenotati proprio presso la segreteria del centro.