Come scegliere i colori giusti per il soggiorno

Il soggiorno è la stanza in cui tutti si dovrebbero rilassare, guardando un film o semplicemente stando seduti sul divano. Ma qual’è il colore giusto con cui tingervi le pareti, per fare in modo che sia davvero un ambiente confortevole?

Gli elementi e i colori giusti

Per capire quale colore scegliere per il soggiorno, è necessario avere ben chiaro nella propria mente quale atmosfera voler creare, e per fare ciò si dovranno considerare tre elementi importanti: l’illuminazione della stanza, in quali ore del giorno si passa più tempo in salotto, e se si vuole conferirgli dei toni rilassanti o energici.

A secondo dell’illuminazione, si può scegliere il colore giusto. Ad esempio, si possono dipingere le pareti di un verde smeraldo o un blu zaffiro, se questa stanza è ben illuminata dal sole, mentre una colpita poco dal sole si può tingere con un colore come il giallo ranuncolo o l’avorio. Visto che il soggiorno dovrebbe essere una stanza rilassante, di solito si consiglia di conferirgli dei toni freddi, ma molto dipende anche dalla quantità di spazio e disposizione.

Molti consigliano di ricorrere alla regola 60-30-10, ovvero nel dipingere il 60 % dell’area della stanza con un colore dominante, il 30 % con uno secondario ed il 10 % con un tono accentuato. Ad esempio, per un soggiorno in stile moderno si può scegliere il bianco come colore dominante, il nero o il grigio per quello secondario, ed un rosso fuoco o un verde chiaro per il 10 % rimasto.

C’è chi vorrebbe inserirvi un colore che piace, ma bisogna tenere sempre conto di tutti i fattori sopraelencati, per capire quale sia la tonalità migliore e i colori da abbinarvi, cercando di capire anche se è il caso di farne il colore dominante.

Chi è indeciso, può consultare un arredatore oppure siti online come homify, dove si possono trovare vari esempi di salotti, e con un po’ di fortuna se ne può trovare uno simile al proprio (soprattutto inserendo nel motore di ricerca anche i parametri giusti).

Alcuni consigli del Feng Shui

La filosofia del Feng Shui è utile per armonizzare gli spazi, e secondo questo pensiero il salotto dovrebbe essere collocato a ovest della casa, possibilmente in un punto in bella vista, di fianco alla camera da letto (sotto, se si ha una casa a due piani). Per quanto riguarda i colori, sarebbero più adatti il giallo e il bianco, capaci di ravvivare la stanza.

Ci sono, inoltre, alle cose a cui fare attenzione, come:

  • porre le sedie con lo schienale verso porte e finestre, mettendone un numero pari;
  • il televisore va posto davanti alla finestra;
  • inserire una vasca di pesci rossi, tra gli oggetti con cui arredarla, che in Cina simboleggiano la buona fortuna;
  • introdurre piante come cactus e bambù, ovvero piante resistenti ai più diversi climi;
  • scegliere tende e tappezzeria con simboli vegetali e animali, perché anch’essi, come i pesci rossi, portano fortuna e prosperità.