Arredamento sostenibile: come ammobiliare la propria casa in modo ecologico?

Non sempre si può scegliere la casa in cui abitare, ma chi desidera vivere in maniera sostenibile, può scegliere dei mobili ecologici e rinnovabili. Ma quali sono i materiali e i mobili da scegliere? E dove acquistarli?

Come arredare in stile green

Quando si vuole arredare la propria casa e il proprio appartamento in modo da sostenere l’ambiente, deve assicurarsi che mobili, accessori e materiali siano dei materiali giusti. A cominciare delle vernici, che devono essere naturali, e quindi alla loro base ci devono essere elementi vegetali o minerali. Questo tipo di pitture sono anche atossiche, biodegradabili, inodori e favoriscono la traspirazione.

Le migliori illuminazioni, che consumano la quantità di energia possibile, sono quelle a LED, che non altera i colori presenti della stanza e non emana sostanze nocive. La loro durata, inoltre, è di otto volte maggiore rispetto alle altre.

Il rivestimento per pavimento più naturale, è sicuramente il parquet, realizzato in legno e i cui colori sono caldi. E’ sicuramente adatto anche per chi vuole installare dei pannelli di riscaldamento nel pavimento, e tra i tipi di legno più richiesti, per questa pavimentazione, c’è il bamboo.

Tra gli impianti di riscaldamento ecologici, tra quelli di cui si usufruisce di più ci sono sicuramente i pannelli solari, ma per definire eco-sostenibile, esso deve comunque essere alimentato da fonti di energia rinnovabili, non emettere sostanze inquinanti ed essere smaltito o riciclato facilmente.

I mobili

In un qualunque negozio di accessori e mobili per l’arredamento ben forniti, si ha sicuramente un ampia scelta per completare il proprio arredamento ecologico. Tra i tessuti, si può scegliere tra il lino, la canapa, il cotone e lo juta che sono al 100 % naturali, che sia per delle coperte che per i tappeti.

I mobili, possono essere realizzati sempre con materiali rinnovabili, come il legno o, addirittura, il cartone. Questi ultimi, in particolare, sono semplici da realizzare ed in caso di trasloco sono semplici anche da riporre. Se si acquistano in negozi che rispettano lo stile biologico, questi mobili possono essere già realizzati con materiali riciclati e dipinti con le vernici biologiche a cui si è accennato prima.

A completare l’arredamento, non possono mancare anche delle piante, da disporre negli angoli, che possono anche purificare l’aria, come l’edera comune, la palma di Betel o la Begonia, tutte capaci di filtrare delle sostanze inquinanti.

Naturalmente, l’eco-sostenibilità non termina solo con l’arredamento della casa. E’ importante scegliere, nel quotidiano, non solo riciclare ed acquistare alimenti biologici, ma anche detersivi, saponi e altri elementi di uso domestico che rispettino sempre l’ambiente, e ciò riguarda sia la loro composizione che lo smaltimento delle confezioni.