Vivere negli Stati Uniti: come ottenere il visto e quale scegliere

Prima di comprare il biglietto per partire per USA è importante sapere che è necessario essere in possesso di un visto per rimanere sul suolo americano in maniera legale. Ci sono varie tipologie di visto per ogni diversa situazione per cui una persona può decidere di recarsi in America e legate anche al tempo in cui vi rimane.

Ecco i principali tipi di visto:

  • turistico, si tratta della tipologia più comune che viene rilasciata alle persone che intendono trascorrere negli Stati Uniti un massimo di 90 giorni;
  • Worker Visa, è il visto indicato per le persone che decidono di lavorare negli Stati Uniti e quindi hanno bisogno di un periodo di permanenza più lungo. Il visto temporaneo (H1-B) vale tre anni e si può rinnovare solo una sola volta, ma per ottenerlo occorre soddisfare alcuni requisiti previsti dall’Ufficio per l’immigrazione e bisogna avere già un datore di lavoro disposto ad assumervi; per questo tipo di visto lo studio dell’avvocato per l’immigrazione negli Stati Uniti De Maio Law sarà ben lieto di fornirvi ogni informazione;
  • Green Card: questa rappresenta il coronamento del sogno americano! Infatti si tratta di un visto permanente ma può essere acquisito solamente per motivi familiari, su richiesta del datore oppure può essere vinta alla lotteria americana annuale. Per ottenerla è necessario inviare la richiesta presso al consolato o all’ambasciata statunitense quando ci si trova ancora Italia. Arrivati negli USA non sarà possibile cambiare il visto. Infine, per avere il permesso di soggiorno dovrete presentare il passaporto e una foto tessera.

Ma quanto costa la vita in America?

Siete sicuri di volervi trasferire in America? Avete davvero valutato il costo medio della vita oltre oceano?  In generale non si può dire che l’America sia un posto esoso in cui vivere, tutto dipende dalla città che scegliete.

Per vivere dignitosamente negli Stati Uniti occorre avere un reddito di almeno 40 mila dollari annui ma va anche detto che gli stipendi sono piuttosto elevati.

Le spese più alte sono ovviamente legate, come in Italia, all’alloggio, al vitto, alle bollette, ai trasporti e all’assicurazione medica. Nello specifico, gli affitti sono molto costosi e pesano per circa un terzo sullo stipendio mensile dei cittadini americani.

Cibi e bevande non hanno prezzi molto elevati ma gli americani spesso preferiscono mangiare fuori invece di cucinare. Per le bollette si spendono circa 150/200 dollari al mese.

Non dimenticare l’assicurazione sanitaria

Infine l’assicurazione medica è indispensabile quando ci si trasferisce in America e il suo costo è abbastanza influente. Mediamente il prezzo è di 300 dollari al mese per ogni persona. Ma considerato che è obbligatoria non potrete farne a meno!