E-commerce: come gestire le chiamate in arrivo in modo efficiente

Nel settore del commercio elettronico è fondamentale offrire un customer care efficiente, per garantire un supporto adeguato ai clienti nel controllo degli ordini e nella chiusura dei carrelli. Ciò richiede anche una corretta gestione delle chiamate degli e-commerce, in quanto molte persone preferiscono telefonare al servizio clienti per ricevere assistenza.

Per gli store online non è facile assicurare un servizio di qualità, in quanto sono attività che operano prevalentemente in modo digitale. Tuttavia, per competere sul mercato è necessario individuare delle soluzioni efficaci e affidabili, assicurando un valore aggiunto ai propri clienti per migliorare la customer experience e la reputazione del brand e aumentare il tasso di conversione.

Come funziona la segretaria online per le chiamate ai negozi online

Le chiamate in arrivo nei negozi online possono essere gestite personalmente nel caso di un piccolo e-commerce, oppure da personale interno dell’azienda. In entrambi i casi è una scelta dispendiosa, che richiede l’impiego di risorse importanti che potrebbero destinate altrove. Un’alternativa sono i servizi specializzati di segreteria online per migliorare il servizio clienti.

Si tratta di soluzioni come MySegretaria, un servizio di segretaria online per e-commerce che consente di gestire le chiamate dello store online in maniera efficiente grazie a uno staff di segretarie esperte. Il servizio comprende la ricezione delle telefonate, per aiutare i clienti che hanno problemi con gli ordini o con la finalizzazione dell’acquisto, inoltre le segretarie online inviano mail con tutti i dettagli delle chiamate e possono anche richiamare i clienti.

A seconda delle proprie esigenze, un servizio di segreteria online può fornire informazioni ai clienti, ad esempio aggiornandoli sullo stato degli ordini o sui tempi di spedizione. Si possono anche definire regole specifiche per richiedere l’inoltro di alcune chiamate, per essere messi subito in contatto sul cellulare con alcuni clienti o in caso di telefonate urgenti. Una segretaria online professionale utilizza anche un filtro antispam telefonico, per evitare di gestire chiamate inutili e ottimizzare i costi del servizio.

Naturalmente la mansione principale è rispondere alle chiamate dei clienti del proprio e-commerce, un’attività fondamentale al giorno d’oggi per qualsiasi negozio online, dai piccoli webshop fino agli store online più strutturati. Le migliori segreterie online offrono inoltre un utilizzo multiplo su vari e-commerce, in questo modo è possibile collegare varie utenze telefoniche e affidarsi allo stesso servizio di segretaria virtuale per diversi negozi online.

I vantaggi di una segretaria online per gli e-commerce

Esistono diverse ragioni che rendono vantaggioso avvalersi di una segretaria online per e-commerce. Una di queste è la costante carenza di personale qualificato, un problema molto serio per chi gestisce un negozio online. Se da un lato i clienti stanno diventando sempre più esigenti, è difficile trovare professionisti specializzati in campo e-commerce. Con una segretaria online è possibile risolvere questa criticità, avendo sempre a disposizione un servizio professionale senza dover cercare o assumere nuovi dipendenti.

Un altro motivo è l’elevata produttività di una segretaria online, in quanto si tratta di servizi con uno staff di persone esperte che gestiscono vari e-commerce e altre attività offline, in grado di svolgere questa attività in modo efficiente e accurato senza bisogno di formazione. È anche un servizio personalizzabile a seconda delle proprie necessità, in questo modo è possibile avere un customer care su misura delle esigenze dei clienti e delle specificità di ogni portale e-commerce.

Una segretaria online consente anche di adottare una strategia multicanale, offrendo ai clienti non solo servizi di assistenza digitali come i chatbot IA o un supporto via email, ma anche un comodo centralino telefonico con personale preparato che risponde immediatamente ad ogni chiamata. L’implementazione di un servizio di segreteria online rappresenta la scelta migliore per tantissimi negozi online, per fornire una migliore assistenza clienti e, di conseguenza, ottenere una maggiore soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.