Centri commerciali: templi dello shopping, natalizio e non solo

Questione di giorni e la corsa ai regali per il Natale comincerà: sappiamo che state cercando di anticipare il più possibile questo momento per accaparrarvi i prodotti migliori anche se spesso non è semplice capire dove andare a cercarli. Nella maggior parte dei casi la tendenza è di spezzettare la ricerca in luoghi e giornate diversi, con il risultato di stressarsi perché recandosi in negozi specifici le possibilità di trovare qualcosa che sia congeniale a quello che avevate in mente si riducono drasticamente.

E intanto il tempo inizierà a stringere, e l’ansia di restare a mani vuote aumenterà man mano che la ricorrenza si avvicina sempre più. Eppure possiamo offrirvi una soluzione che non solo vi farà risparmiare tempo e stress, ma concentrerà la vostra caccia ai regali in un’unica giornata, senza dover pensare a nient’altro. Andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta.

Centri commerciali: le cattedrali dello shopping

Per prima cosa, il consiglio che vogliamo darvi è di virare verso centri commerciali piuttosto che sui negozi cittadini. Probabilmente starete storcendo il naso, perché il sostegno di piccole realtà, come hanno dimostrato anche gli anni di pandemia, è fondamentale per garantirne la sopravvivenza. Tuttavia, se non avete sufficientemente tempo da dedicare allo shopping e volete concludere tutte le commissioni nell’arco di 24 ore, forse un centro commerciale rappresenta la scelta più giusta per voi.

Ma non è il tempo l’unico fattore che entra in gioco: un centro commerciale presenta un’innumerevole quantità di negozi che implicano di conseguenza un’ampia possibilità di scelta. Inoltre è più facile trovare prezzi convenienti, cosa che non guasta se dovete fare molti acquisti. Per non parlare della comodità: quasi tutte queste realtà dispongono di posti auto per i clienti, che vi risparmieranno la fatica di girare a vuoto alla disperata ricerca di un parcheggio e magari, una volta trovato, costringervi a macinare km e km a piedi, con il risultato di essere già stanche ancora prima di far partire la corsa allo shopping. E qui ritorna in gioco il tempo: quanto ne perdereste?

Orio Center: una rivoluzione tutta bergamasca

Ma a rendere preferibili i centri commerciali c’è un altro aspetto: la loro conversione a vere e proprie smart cities, che li fa assomigliare sempre più a grandi metropoli collocate in uno spazio chiuso. È il caso di Orio Center, che negli anni ha saputo trasformarsi e rispondere alle esigenze dei consumatori, mettendo a disposizione servizi che vanno al di là della presenza di un ipermercato e di negozi per fare shopping. Se deciderete di avventurarvi, proverete le stesse sensazioni di quando vi recate in una piazza in centro città sotto Natale, con tanto di luminarie e luci a fare da addobbi. Un luogo insomma in cui potrete soddisfare tutti i desideri che vi passano per la testa, degli altri e vostri.

Ed è inevitabile che sia così, visto l’impressionante numero di negozi, quasi 300, presenti. Pensate a un marchio che vi piace, a un’idea regalo che vi viene in mente: ad Orio Center avrete la certezza di trovare quello che state cercando. Non ci sarà nemmeno bisogno di preoccuparsi dei prezzi, perché non mancano catene low-cost accessibili a tutti e un’ala dedicata esclusivamente ai brand di lusso per le tasche più ampie, aperta soltanto qualche anno fa.

Al di là dell’abbigliamento, a mancare non sono nemmeno i negozi di bellezza, di sport, librerie (un buon libro per Natale non si rifiuta mai) e, soprattutto se siete alla ricerca di regali per i più piccoli, store dedicati al mondo dei giochi. A farla da padrone qui è la Lego, un paradiso per gli appassionati dei famosi mattoncini, dove potrete acquistarli sia sfusi, di ogni dimensione e colore, sia in scatola. Doni perfetti per stimolare la creatività! Fino all’anno scorso, presente anche il Disney Store, che purtroppo ha dovuto chiudere i battenti in tutta Italia e lasciare anche questa volta un vuoto durante le festività.

Ci sono persino esercizi incentrati unicamente sulla casa e l’oggettistica per arredarla, nonché locali interamente dedicati all’elettronica, sempre utili se intendete stupire qualcuno donando accessori hi-tech.

Non solo shopping

Ma se pensate che Orio Center sia solo shopping nel senso più tradizionale del termine beh, vi sbagliate di grosso: girare da una parte all’altra dei negozi stanca e ogni tanto serve una piccola pausa per ricaricarsi da tutti i suoni, rumori, luci diversi che incontrerete entrando e uscendo dagli store. Ed è per questo che le zone ristoro non mancano, e sono capaci di accontentare anche i palati più difficili. Cucina fast, etnica, regionale, gelaterie, cioccolaterie, bar, caffetterie… in ogni momento della vostra giornata di shopping, avrete a portata di mano servizi funzionali a soddisfare qualunque esigenza. Per non parlare della facilità e comodità con cui potrete raggiungere Orio Center: oltre a offrire innumerevoli posti auto, potrete anche vivere la vostra esperienza con calma soggiornando in uno degli alberghi vicini all’aeroporto di Bergamo, scalo che si trova a pochissima distanza dal centro commerciale. E, per chiuderla al meglio, perché non andare al cinema? All’interno della struttura è presente un multisala in cui potrete assistere alle ultime pellicole uscite.