Bambini vestiti bene: ecco come è meglio vestire i più piccoli

Quando si vuole vestire bene il proprio bambino il compito sembra più interessare agli adulti che ai piccoli. Di solito, per questi ultimi è bene scegliere abiti pratici e confortevoli, adatti soprattutto per il gioco. Ma come scegliere l’abbigliamento per i propri figli?

Le caratteristiche dell’abbigliamento per bambini

Quando i genitori devono aiutare i propri figli a scegliere i capi d’abbigliamento, come per gli adulti, bisogna considerare a cosa questi gli servono e dove. La maggior parte del tempo i bambini lo passano a scuola o a giocare, in casa o fuori, e quindi hanno bisogno di abiti comodi ma che permetta loro anche di muoversi liberamente. Un altro fattore che condizione la scelta dei vestiti è il clima. A seconda del periodo dell’anno, i materiali cambiano ma devono comunque permettere alla pelle del bambino di respirare.

Una maggiore attenzione va fatta quando si deve scegliere un abito per una ricorrenza speciale, e perché il risultato sia di buon gusto è bene evitare merletti, brillantini ed altri elementi che possono provocare disagi al bambino.

Per quanto riguarda i piccoli, sembra che già dai due anni in su sappiano cosa amano e non. Ovviamente, sono sempre i genitori a valutare che l’abbigliamento non sia esagerato o no, e per i neonati e i bambini al di sotto del secondo anno di età bisogna fare attenzione sia ai materiali che alle temperature.

Le linee di abbigliamento per i più piccoli

Sono diversi i brand di abbigliamento per i bambini, ed alcune fanno capi sia per adulti che per bambini, come la Zalando, la Max Mara, la Liu Jo, etc. Tra quelle specifiche per i bambini si può optare per Il Gufo, che offre vestiti per i neonati e bambini e ragazzi fino a sedici anni, e tale linea comprende anche calzature ed accessori.

Vi è, poi la Folpetto Swim, linea inglese ma che si ispira allo stile italiano, oppure C’era una volta, uno shop online che vende capi d’abbigliamento per bambini, di vari brand. A questo elenco non può mancare di certo la Primigi, nota soprattutto per le calzature da bambino, ma che offre anche capi di abbigliamenti per i più piccoli e gli adolescenti fino ai quattordici anni, e i cui store si possono trovare facilmente.

Se si cercano abiti da cerimonia, non è difficile trovarli sia nelle linee appena citate che in vari negozi. Un brand noto per questo è il Petit, nato in Italia nel 1973, che ha punti di vendita in varie città italiane e all’estero.