Come far crescere le sopracciglia

Avere delle sopracciglia ben curate è importante, ma può capitare di sfoltirle troppo accidentalmente, e in questo caso, per sistemarle, occorre del tempo. Non esiste un vero e proprio metodo per farle ricrescere in fretta, ma ci sono dei consigli da poter seguire per aiutare questo processo.

Cosa fare quando si aspetta la ricrescita

Non si può mai dire quanto ci rimettano le sopracciglia a ricrescere. Ognuno ha un metabolismo diverso, e quindi il tempo che impiegano capelli, sopracciglia, unghie, etc., a crescere è soggettivo. In alcuni casi, possono bastare poche settimane, e in altri casi può volerci un anno.

Per le sopracciglia, è chiaro che bisogna smetterla di usare le pinze o la ceretta per assottigliarle, in quanto possono indebolire i follicoli piliferi. Si possono sempre tenere ordinate e pulite, ma è meglio non esagerare. Per stimolare la ricrescita, è utile anche esfoliare questa zona del viso, non solo per rimuovere le cellule morte della pelle, ma anche per migliorare la circolazione del sangue, usando uno scrub o una spazzola per il viso con delle setole morbide.

Nel frattempo, si può nascondere la ricrescita usando dei correttori, delle matite e degli ombretti, che possono aiutare anche a rimodellare la forma delle sopracciglia, stando bene attenti che il colore sia adatto per mimetizzarle e riempiendole con dei tratti brevi e rivolti all’insù.

Come favorire la ricrescita

Oltre ad esfoliare la zona delle sopracciglia, bisogna massaggiarla con movimenti circolari, può sempre favorire la circolazione sanguigna, ma senza esercitare una pressione troppo forte.

Esistono, inoltre, diversi sieri per aiutare la ricrescita delle sopracciglia, alcuni del tutto naturali, ma molti di essi, per certe persone, non offrono dei risultati in tempi brevi, e sono peraltro molto costosi. Un prodotto che può aiutare ad infoltirle, facilmente reperibile in farmacia o in altri negozi, da applicare in questa zona prima di dormire per almeno trenta giorni, è la vaselina.

Nutrienti come le proteine, le vitamine del gruppo B, alcuni sali minerali (soprattutto lo zinco e il ferro) e gli omega 3, possono contribuire a mantenere peli e capelli in buono stato, e si possono trovare in molti alimenti, tra i quali le verdure a foglie verde, le carote, il mango, le noci, l’avocado, la carne magra, il pesce, etc.

E’ possibile chiedere consiglio anche a un’estetista, se si va regolarmente da un parrucchiere che offre anche trattamenti estetici. In alcuni casi, c’è chi consiglia di tingere le sopracciglia o di applicarvi delle extension.