Come coprire un succhiotto: ecco alcuni consigli

I succhiotti, di solito, scompaiono da soli entro pochi giorni, ma in alcuni casi possono essere un elemento di fastidio. In effetti, possono essere imbarazzanti da spiegare ad amici e colleghi, ma cosa si può fare per nasconderli?

Come coprirli

La cosa migliore da fare, è cercare di coprire i succhiotti, con le camicie giuste (se possibile a collo alto) o con altri accessori (tipo sciarpe e foulard). E’ ovvio che non è possibile fare una cosa del genere in estate, visto che si rischia di attirare l’attenzione sul punto che si vuole nascondere, ed in questo caso è bene nasconderlo con del trucco. Tra i trucchi che possono aiutare, in questo, ci sono i correttori e i fondotinta, delle stesse nuance della propria pelle, da applicare con dei pennelli sottili.

Un’altra maniera per nasconderlo (anche se non è il metodo più consigliato), è quello di ampliare il livido, passando uno spazzolino sull’area del succhiotto e le zone circostanti. Questo spazzolino deve avere delle setole rigide, e si deve passare leggermente sulle aree interessate, altrimenti si rischia di rendere il succhiotto più visibile. Dopo quindici o venti minuti, il livido dovrebbe essere evidente ed allora vi si può applicare un impacco freddo, da lasciare per un altro quarto d’ora, e a quel punto il livido dovrebbe essere meno visibile.

Metodi per eliminare il succhiotto

Il succhiotto può scomparire nel giro di pochi giorni, ma ci sono dei metodi per accelerare tali processi. Si possono applicare degli impacchi caldi, da fare tre volte al giorno con un panno umido, nella zona interessata, visto che il calore aumenta la circolazione sanguigna. Ciò, tuttavia, non deve durare più di venti minuti e tale operazione va fatta ogni due giorni. Anche il freddo, può aiutare: si mette un cucchiaio di metallo nel freezer e poi lo si usa per massaggiare la parte interessata, oppure applicarvi un panno umido freddo, o dei cubetti di ghiaccio.

Tra gli altri metodi naturali, per favorire la scomparsa del lievito, si può frizionare, dall’alto verso il basso, la zona con dell’olio di menta piperita, oppure applicarvi del gel di aloe vera, un paio di volte al giorno. L’alcool può funzionare se si applica poco dopo che è stato fatto il succhiotto. Un altro prodotto da applicare è il dentifricio, da far agire per una decina di minuti, e poi rimuovere con un panno umido e caldo o acqua tiepida.

Può aiutare, in questi casi, mangiare dei cibi ricchi di vitamina K, che aiuta il processo di coagulazione del sangue, e si può trovare in varie verdure (come la lattuga, gli spinaci, i broccoli, i cavoli, il cavolfiore, etc), i cereali, i lattici, la carne, i legumi, la soia, il tè verde e la frutta.