Lo smokey eyes: che tipo di effetto è e come farlo?

Lo smokey eyes è tra i make-up preferiti dalle donne, soprattutto dalle attrici, che non mancano di postare immagini o selfie. Ma qual’è l’effetto che fa agli occhi? E come si fa?

I segreti dello smokey eyes

Ad aver rivelato i segreti di questo tipo trucco, è stata Linda Cantello, make-up artist internazionale di Armani Beauty, in un’intervista rilasciata a Vanity Fair, ha dichiarato di averlo ideato per la seconda sfilata di Tom Ford, dato che quest’ultima voleva un trucco sensuale per le modelle. Il risultato è stato quello di ottenere degli occhi intensi, senza creare un effetto maschera.

E’ un trucco adatto a tutte le donne, comprese quelle al di sopra di quarant’anni. Queste ultime, tuttavia, devono seguire alcune regole generali, come non scurire del tutto l’occhio, non usare ombretti perlati, glitterati o colorati.

Come si fa

Sempre secondo Linda Cantello, la regola per ottenere un buon effetto smokey eyes è di non renderlo “troppo perfetto”, e di non cercare la precisione, per renderlo più “vissuto” o, come direbbe Armani, più sfumato.

La prima cosa da fare è procurarsi i prodotti giusti, ovvero pennelli a setole corte e da sfumatura, primer e matite per gli occhi, ombretti in polvere dal tono opaco, mascare ed eyeliner (quest’ultimo è facoltativo). Il colore dell’ombretto, dovrebbe essere sempre scuro, come un nero, un grigio o un marrone. I colori navy e prugna sono da scegliere più accuratamente e solo se sono adatti al proprio tipo di carnagione.

Uno dei primi passi da seguire, è applicare un fondotinta adatto sulle palpebre, seguito da un correttore o un ombretto base, e dopo si questo un altro ombretto o una cipria color carne. Se si desidera, è possibile applicare anche dei brillantini.

La matita va usata per tracciare una linea scura sulle ciglia, dall’interno verso l’esterno, facendola sempre più spessa e picchiettando, in modo da dare uno sguardo da gatta (o accattivante, se vogliamo). Per creare proprio un’effetto “fumoso”, bisogna passare la mattina verso l’interno della palpebra, e sfumando con un cotton fioc.

Si ripassa l’ombretto, di un tono più chiaro, sulla linea delle ciglia, con un pennellino e si sfuma con l’eyeliner, e si sfuma verso la piega della palpebra un tono più scuro, leggermente. Al  di sopra del colore scuro, va applicato un colore chiaro, vicino all’arcata delle sopracciglia, in modo da dare risalto ai lineamenti degli occhi. Con un pennello soffice, si sfumano le linee “più dure” e così si ottiene l’effetto smoking.

Alla fine, si usa un pennello più largo per spazzolare le polveri sotto gli occhi, levando i residui del trucco, e si passa una matita bianca sotto gli occhi, per conferire un po’ di luminosità. A questo punto si può applicare il mascara, in modo da rendere più incisivo l’effetto smokey eyes.

Naturalmente, questo appena descritto è solo uno dei modi per applicare questo tipo di trucco, ma online, soprattutto su Youtube, si possono trovare altre maniere per ottenere lo stesso effetto. Generalmente, è bene prendersi una ventina di minuti, per applicare nel modo giusto questo make-up.