Tutti i benefici di una costante attività sportiva

L’attività sportiva garantisce una serie di benefici per il corpo e la mente. Per praticarla, è necessario dotarsi di un abbigliamento adeguato.

 Mens sana in corpore sano, dicevano i latini. Già dai tempi più antichi si era capito che praticare sport fosse utile e fondamentale per il benessere psicofisico. Secoli e secoli più tardi, nella contemporaneità, lo sport ha raggiunto un ruolo sempre più importante.

Praticare sport offre tantissimi benefici, e non solo sul fisico, per mantenersi in forma. Un’attività fisica costante assicura tanti altri vantaggi, dalla battaglia contro lo stress all’ampliamento della cerchia relazionale. Per praticarla occorre un certificato medico di buona salute, occorre organizzarsi al massimo, per mantenersi liberi nelle ore in cui si va in palestra, si corre o ci si allena, e naturalmente occorrono outfit adeguati, che non solo siano comodi, ma che ci facciano anche sentire al meglio.

I benefici dello sport

L’attività sportiva apporta una serie di importanti benefici:

Benefici fisici

  • Migliora la salute del cuore: il cuore è un muscolo e, se opportunamente allenato e stimolato, pompa il sangue in modo più sano in tutto il corpo, con benefici sulla salute generale.
  • Migliora l’efficienza polmonare: l’attività sportiva fa sì che più ossigeno venga assorbito dall’organismo, migliorando la capacità dei polmoni.
  • Permette di dormire meglio: praticare sport innesca la produzione di sostanze chimiche nel cervello che procurano una sensazione di felicità e benessere, che a sua volta aiuta a riposare meglio. Anche l’aria fresca, per chi pratica sport en plein air, favorisce il rilassamento e il sonno.
  • Migliora il tono muscolare e aiuta a tenersi in forma: praticare sport costantemente rinforza i muscoli, combatte gli accumuli adiposi e l’eventuale tendenza al sovrappeso e all’obesità.

Benefici psicologici

  • Favorisce la concentrazione: un’ora di attività sportiva permette di tornare alla scrivania rigenerati e più freschi nell’affrontare il lavoro mentale o lo studio.
  • Combatte lo stress: Correre, saltare, praticare uno sport di squadra è a tutti gli effetti una valvola di sfogo che allenta le tensioni della giornata.
  • Favorisce l’attività relazionale: soprattutto nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza, praticare uno sport permette di instaurare relazioni con coetanei e, soprattutto quando si gioca in una squadra, aiuta a prendere familiarità con concetti come l’amicizia, lo spirito di gruppo, la competizione leale, la leadership.
  • Protegge la salute mentale: secondo gli studi, lo sport tiene alla larga ansia, depressione, bassa autostima e sfiducia, proprio per la sua natura psicologica di valvola di sfogo.

Il look per lo sport

Per potenziare al massimo gli effetti benefici dello sport su mente e spirito, non bisogna sottovalutare l’importanza di sentirsi al top mentre si pratica la propria disciplina preferita. Indossare un outfit comodo e pratico, che al tempo stesso sia in grado di valorizzare la propria silhouette, darà una spinta incredibile alla propria autostima, aiutandoci a presentarci all’appuntamento in palestra ancora più cariche.

Ci sono molti Brand che al giorno d’oggi propongono outfit sportivi realizzati con tessuti tecnici e capaci di mettere in risalto le forme in modo discreto, ma efficace. Un esempio? Freddy, noto marchio di abbigliamento sportivo e non solo, propone collezioni pensate per diverse attività sportive. Dai leggings push up ai top corti, passando per canotte, maglie e felpe: clicca qui e scopri l’intero catalogo dei loro prodotti, per trovare l’outfit da palestra perfetto per te!