Muro di contenimento: ecco cos’è, perché e come si realizza

Il muro di contenimento, o di cinta, è un sostegno esterno, costruito per evitare delle frane sul terreno. Ma come vengono realizzati? E dove? Quanto può costare erigerne uno?

A cosa serve

Il più grande esempio di muro di contenimento al mondo è, sicuramente, la Grande Muraglia Cinese, la cui costruzione iniziò più di duecento anni prima della nascita di Cristo, per respingere gli invasori. I muri di contenimento, tuttavia, vengono eretti per sostenere il terreno, e generalmente si costruiscono presso strade che possono essere soggetti a delle frane, ma anche nei bacini idrici.

Non a caso, vengono chiamati muri di contenimento, ma nelle case possono essere costruiti anche per motivi estetici, per abbellire giardini, palizzate e viali, e facile da distinguere per la sua struttura verticale.

Come si costruiscono

Per questi muri, solitamente, si usano come materiali di costruzione il cemento, la pietra o il legno, a seconda del dove si deve posizionare. Per le strade, ad esempio, si realizzano quasi sempre il cemento.

Anche le tecniche utilizzate per edificarli possono essere diversi, a seconda del materiale usato, ma se ne possono distinguere due tipologie, in base alla loro costruzione, ovvero:

  • il muro a gravità, in cui si usano pietra o mattoni, per dargli uno spessore piuttosto elevato, anche superiore a un metro, e le loro fondamenta sono di calcestruzzo armato;
  • il muro a mensola, realizzato in calcestruzzo armato, capace di resistere maggiormente alle spinte laterali del terreno, anche con uno spessore minore.

Ci sono, poi, dei muri di contenimento in pietra e secco, che non superano determinate altezze, ma questo è un tipo di muro che si realizzava in passato, e potevano ribaltarsi. I più classici esempio di questo muri sono i terrazzamenti, presenti in varie regioni, come la Liguria. Oggi, tuttavia, sono disponibili anche dei blocchi prefabbricati, per edificare muri di contenimento in parchi e giardini. Di questi tipi si possono preferire i blocchi in fibra di vetro o i muri alveolari.

Ovviamente, non c’è un costo fisso per questo genere di muri, in quanto esso varia a seconda del materiale e delle dimensioni. Tuttavia, per quanto riguarda quello in cemento armato, per metro cubo, esso può costare dai 180 ai 400 euro, a seconda di come si realizza, ovvero se contro terra o fuori terra.