Sterilizzatore Chicco: a cosa serve? Come funziona?

Gli sterilizzatori sono degli apparecchi che garantiscono una buona igiene di oggetti usati dai neonati, come biberon e ciucci. Quelli della linea Chicco, sono sicuramente tra i più usati, ma come si usano? Quali modelli ci sono? Quanto costano?

I modelli di sterilizzatori Chicco

Attualmente, la linea Chicco ha rilasciato tre tipi di sterilizzatori, ovvero:

  • lo sterilizzatore a microonde, a vapore, il che permette di eliminare i germi sugli oggetti inseriti, grazie all’alta temperatura dell’acqua, ed è veloce e facile da usare, dal costo di 25 euro;
  • lo SterilNatural2in1, a vapore modulare, che sterilizza nel giro di cinque minuti ed è compatibile con la maggior parte dei biberon, tiralatte ed altri accessori, il cui prezzo è di 36,90 euro;
  • lo SterilNatural3in1, dal costo di 69,90 euro, anch’esso a vapore modulare ma con tre configurazioni,  che può contenere fino a sei biberon e può sterilizzare in tre minuti.

Oltre a questi tre apparecchi, la Chicco rilascia anche dei disinfettanti specifici, salviette ed un kit per disinfettare a freddo, dal costo di 24,99 euro, che comprende anche uno scovolino e una pinza igienica, e può aiutare a pulire a fondo anche frutta e verdura.

Degli sterilizzatori appena citati, sembra che siano i primi due quelli migliori, ma ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze. Ad esempio, chi ha più di un figlio e quindi più oggetti da sterilizzare, potrebbe trovare più vantaggioso usare lo SterilNatural3in1, ma sono comunque tutti e tre molti efficaci.

Perché sterilizzare gli oggetti dei bambini?

L’importanza di usare questi sterilizzatori, per dei genitori, è ovvia, visto che garantiscono una maggiore igiene sugli oggetti che il proprio bambino mette in bocca, in particolare quelli a caldo, capaci di eliminare i germi. I neonati e i bambini al di sotto dei due anni non hanno ancora un sistema immunitario forte, e quindi un aiuto fondamentale viene proprio da questi sterilizzatori, non considerando il fatto che i bambini mettono in bocca di tutto, visto che il loro modo di conoscere gli oggetti, e ancor di più quando cominciano a spuntargli i denti sentono l’esigenza di mordere.

Certo, ci sono anche altri metodi per sterilizzare questi oggetti, ad esempio tramite la bollitura o con l’uso di detergenti come l’amuchina o la lavastoviglie, ma gli sterilizzatori sono di sicuro più sicuri e pratici. Usarli non è certo difficile, visto che basta seguire le istruzioni che le accompagnano, e si possono acquistare facilmente sia in farmacia che su siti di e-commerce (nella fattispecie, proprio sul sito della Chicco, che può offrire anche degli sconti).