Scarpe Tikimo: ecco a cosa servono e quanto costano

Perdere di vista i propri bambini è l’incubo di ogni genitore, soprattutto delle mamme, e non è insolito che i più piccoli, se a un parco o in qualche altro luogo di divertimento, si allontanino, ed un modo per non perderli di vista è quello di far indossare ai propri delle scarpe Tikimo. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

Cosa sono e quanto costano

Le scarpe Tikimo sono delle calzature per bambini, dotate di GPS incorporato, situato nella scarpa destra, tra la suola e la soletta all’interno. Questo GPS è dotato di una Sim Integrata, e si può controllare la posizione del proprio foglio direttamente con il cellulare, tramite l’apposita app.

I negozi che vengono queste scarpe sono presenti su tutto il territorio italiano, e la vendita online non sembrava possibile, fino a qualche tempo fa, ma oggi sono disponibili su vari e-commerce. E’ più prudente, comunque, acquistarli direttamente. Il loro costo si aggira attorno una cifra che va dai venticinque ai cinquanta euro (dipende dal punto vendita e dal modello).

Sono davvero necessarie?

Ad alcuni può sembrare eccessivo controllare i propri figli con un GPS, ma non si può dare ai genitori che vogliono tenerli al sicuro. Le statistiche, infatti, non sono buone: secondo dei dati risalenti al 2019, in Italia scompare un bambino su sette alla settimana, e solo il 18 % viene ritrovato. Nel mondo, ogni anno, ne scompare circa un milione.

La maggior parte dei bambini scomparsi, tuttavia, nel Belpaese, negli ultimi anni sono soprattutto i minori non accompagnati, arrivati sulle nostre coste, per sfuggire a guerre e povertà. A livello europeo, è la Romania il paese che registra il maggior numero di bambini scomparsi, con una denuncia su cinque.

Purtroppo, di casi noti di minori scomparsi ce ne sono fin troppi: basta pensare a quello della piccola Denise, scomparsa nel 2004 all’età di quattro anni, oppure quello di Maddie McCann, anch’essa sparita all’età di quattro anni, durante una vacanza in Portogallo con i suoi genitori. Visti questi precedenti, usare le scarpe Tikimo non sembra una precauzione eccessiva.