L’alfabetiere per bambini: cos’è e dove si può stampare?

L’alfabetiere, meglio noto come abecedario, sono dei libri piccoli per bambini, in cui una lettera dell’alfabeto viene affiancata ad un immagine, molto spesso di un animale, il cui inizia con la lettera indicata (ad esempio, vicino alla G può essere messa la figura di un gatto).

Come si usano gli alfabetieri

In base all’età dei bambini, che siano della scuola materna o della prima elementare, si può optare per l’alfabetiere più idoneo. Maria Montessori consigliava delle lettere mobili, per poter comporre facilmente le parole, e si consiglia di optare per un abecedario che riporti come vengono scritte le lettere in maiuscoli, in minuscolo ed in corsivo.

Nelle librerie o nelle cartolerie ben fornite, si possono trovarsi diversi tipi di alfabetieri, e su alcuni è possibile ritagliare le figure. Uno consigliato, dallo stile vintage, è quello realizzato da Bruno Munari, intitolato proprio Alfabetiere, edito dalla casa editrice Coraini. Ce ne sono diversi anche pubblicati dalla Dami Editore, ed alcuni sono realizzati da Tony Wolf, illustratore di molti libri per bambini.

Un libro che si potrebbe definire simpatico, è il Lettere Familiari, di Alessandro Lumare, in cui l’autore usa lettere per raccontare una sorta di micro-storie familiari. Ad esempio “a (minuscola) si arrampica sul papà (la A maiuscola)”, o “d (minuscola) sta ancora nel pancione (della D maiuscola)”.

I tipi di alfabetieri, tuttavia, non si limitano solo a quelli cartacei. Sul canale di Youtube, si possono trovare dei video sull’alfabeto, recitati come filastrocche, oppure ci sono dei giochi, dotati di effetti sonori e con figure simpatiche, per bambini dai tre anni in su, come quelli proposti dalla Clementoni, nella linea di giochi educativi “Sapientino”.

Come creare un abecedario

Se si desidera realizzare da soli gli alfabetieri per i propri bambini, online è possibile scaricare diversi disegni in formato immagine o pdf. Se ne trovano diverse tipi, anche delle semplici lettere in bianco e nero (o che magari hanno solo il contorno colorato), che si potrebbe lasciar colorare ai propri bambini.

Una volta stampati a colori le lettere scelte, si dovranno ritagliare ed incollare su dei cartoncini. Potrà sembrare complicato ritagliare il tutto nei minimi dettagli, ma non è difficile se si ha un po’ di pazienza.

Giochi di lettura

Una volta realizzato l’alfabetiere, si potranno proporre diversi giochi ai bambini, in modo da insegnargli a leggere e a scrivere. Uno dei primi, può essere quello di chiedere al bambino di ordine le lettere in ordine alfabetico. Da lì, si può passare a comporre i nomi dei membri della famiglia.

Un altro gioco può essere quello di radunare alcuni gruppi di lettere, e dire al proprio bambino di sceglierne uno e cercare di comporre una parole. Ad esempio, in un gruppo si possono radunare una G, una A, due L e una O, per comporre la parola gallo.

Tutti questi giochi, non servono solo ai bambini a scrivere, ma anche a riconoscere dei suoi attraverso le immagini. A questo proposito, si può scrivere una lettera con due colori diversi, per sottolineare che hanno due suoni differenti.