Filastrocche per bambine: dove trovarle?

Le filastrocche da sempre divertono i bambini, che le sentano dalle loro madri, a scuola oppure in televisione (o su internet), ma quali sono quelle preferite dalle bambine? Perché sono così importanti?

Le filastrocche più conosciute

E’ bene, cominciare dalle filastrocche che conoscono tutti i bambini. Tra le più popolari, si possono includere:

  • Stella, stellina, una sorta di ninna nanna che tutte le mamme avranno ripetuto ai loro bambini;
  • Ambarabà ciccì coccò, anch’essa nota e ripetuta sia dai genitori che da artisti, senza contare che è stata cantata anche dal coro dello Zecchino d’oro;
  • Trenta di conta a novembre, utile per far conoscere i giorni dei mesi ai più piccoli;
  • Giro, girotondo, che ogni bambini ripete quando si fa l’omonimo gioco.

A queste “classiche” si possono aggiungere anche quelli di Gianni Rodari, celebre autore di testi per bambini, tradotti in varie lingue, e tra le più belle si possono citare:

  • Il pianeta degli alberi di Natale, dedicata ad una delle festività più amate (soprattutto dai bambini);
  • A un bambino pittore, incentrata sulla fantasia dei bambini;
  • Don Chisciotte, dal suo omonimo protagonista;
  • Il gelato, non poteva certo mancata una filastrocca dedicata ad uno dei dolci più apprezzati;
  • Il gatto inverno, un’altra filastrocca sulle stagioni;
  • La cicala, di pochi versi, ispirata da una delle favole più note.

Quali sono quelle amate delle bambine?

Non ci sono delle vere e proprie filastrocche amate più dai bambini o dalle bambine. La scelta delle filastrocche da insegnare alle proprie figlie può essere scelta in base alle preferenze di queste ultime. Alcune possono essere dedicate agli animali o delle feste che amano.

Se le bambine amano storie di principesse, se ne possono trovare diverse su internet oppure in libreria. Ad esempio, la casa editrice Giunti, nella sua collana per bambini, ha pubblicato nel 2008 un libro intitolato proprio Filastrocche delle Principesse, di Susanna Buratto. Attualmente è fuori catalogo, ma non si esclude che qualcuno possa rivederlo online, oppure se ne possano trovare molti altri dello stesso tema o su altri personaggi fiabeschi, come le fate o i folletti.

Nei film Disney, o nei video su Youtube, non è difficile trovare delle filastrocche che possono piacere alle proprie figlie, soprattutto se amano i personaggi classici. Cercando nelle librerie dei volumi per i più piccoli, è possibile trovare libri di filastrocche, della Disney e non, con dei moduli sonori (molti a forma di nota), che funzionano con delle pile. Tra quelli preferite dalle bambine, ci sono sicuramente quelli delle principesse, come Biancaneve o Cenerentola, oppure quelli della fatina Trilli.

Quindi, non si ha che l’imbarazzo della scelta quando si cercano delle filastrocche per i propri bambini. Sembra quasi una cosa scontata, recitarle ai più piccoli, ma esse sono importanti per sviluppare i linguaggi e i ritmi, senza contare che oltre ad essere divertenti, possono essere anche istruttive.