Elsa da colorare per bambini

Il film Frozen, uscito nel 2013, ha riscosso un gran successo tra i bambini, o meglio tra le bambine, soprattutto grazie alle principesse protagoniste, Anna ed Elsa. Quest’ultima, in particolare, si basa su un personaggio di Christian Andersen, la regina delle nevi, protagonista dell’omonima fiaba, ed è proprio lei una dei personaggi del film che le bambine amano colorare.

Il personaggio di Elsa

Nella favola originale, la regina delle nevi è una donna che, dopo una delusione d’amore, diventa fredda come il ghiaccio, e a regnare nel suo regno è la freddezza, sia fisica che emotiva. La principessa Elsa di Frozen, invece, non è cosa: figlia di due sovrani di un regno della Scandinavia, Arendelle, ed erede al trono, Elsa fin da piccola sceglie di isolarsi, per non colpire con i suoi poteri legati al ghiaccio, le persone che più gli sono care, come sua sorella Anna, sembrando fredda e indifferente. La realtà è che Elsa è una giovane dolce e sensibile, che soffre di solitudine.

Bellissima, dai capelli biondi e gli occhi azzurri, Elsa sembra essere destinata a restare sempre da sola, ma proprio grazie all’amore (e alla testardaggine) di sua sorella e di chi le sta intorno, riesce a controllare i suoi poteri e a regnare come dovrebbe.

In Italia, la doppiatrice di Elsa è Serena Autieri, sia per la voce che per il canto, ed una delle scene più belle del film, è sicuramente quando Elsa, scappata dalla reggia, se ne costruisce una sua con il ghiaccio, con sottofondo la canzone all’Alba sorgerò (Let in Go, nella versione inglese).

Il personaggio di Elsa, come tutti gli altri di Frozen, è ritornato alla ribalta anche grazie alla celebre serie Once Upon a Time: infatti, nella terza stagione, nei vari flashback, si narra degli eventi successi ad Arendelle, non solo dopo le avventure narrate nel film, ma riguardanti anche la famiglia delle due principesse, compresa la comparsa della vera e propria regina delle nevi, descritta da Andersen, che in realtà è la zia di Elsa ed Anna.

Elsa da colorare

Online si possono trovare diversi disegni online della celebre principessa dei ghiacci, da poter stampare e dare ai propri bambini da colorare. Tra i più popolari, si possono disegni di Elsa con dei cristalli di ghiaccio, con sua sorella Anna, o altri suoi primi piani.

I disegni che ritraggono le due sorelle, in varie pose, da sole o con i loro amici, sembrano quelle più reperibili. Altre immagini, invece, ripropongono alcune scene del film.

In edicola, in libreria o su siti di e-commerce, è possibile trovare anche degli album da colorare del film, completi di adesivi e accompagnati da pennarelli o matite con cui colorarli, come:

  • Frozen fever, adatto per bambine di tre o quattro anni, dove si possono trovare anche dei giochi;

  • Frozen. La magia delle luci del nord;

  • Frozen. Il mio primo album da colorare, dove si possono trovare immagini sia a colori che in bianco e nero.