Come fare disegni sulla pancia durante la gravidanza

Ebbene sì: anche alle mamme in attesa possono desiderare dei disegni sulla pancia, come qualsiasi amante della body art, ed in questo caso si parla di Baby Bump Painting, o Belly Painting, in cui vengono usati colori atossici ed anallergici.

Il Baby Bump Painting

Per chi applica i disegni sui ventri delle donne in stato di gravidanza, il pancione può essere paragonato ad una tela, ed i risultati sono straordinari. Il momento ideale per farli, sicuramente, è durante l’estate, quando le neo-mamme possono sdraiarsi in spiaggia, con il ventre scoperto, e la madre deve aver superato il settimo mese di gestazione.

Sicuramente, è divertente anche per i bambini che aspettano la nascita del fratello, il che li rende più partecipi nella gravidanza della madre. Alcune volte, sono gli stessi padri a farli, magari usando solo le mani, magari mentre fanno un massaggio alle proprie partner.

L’importante, oltre ad usare colori che non fanno male al bambino (e lavabili), che rimangono fissi per le prime quarantotto ore, è di fotografare o riprendere tutti i momenti di realizzazione del disegno: può essere un bel ricordo da mettere nell’album fotografico della gestazione e della nascita del piccolo. Le foto del pancione dipinto, inoltre, potrebbero essere usate come biglietto per annunciare a parenti ed amici la nascita del bambino, oppure da accompagnare alla bomboniera del battesimo.

Ci sono degli studi di Belly Painting, che permettono di far diventare l’applicazione di questi disegni un’esperienza unica. Infatti, per la madre può essere un’esperienza completamente unica sentire il proprio bambino muoversi mentre qualcuno sta facendo un disegno sulla pancia, con movimenti delicati.

Di solito, per realizzare il disegno ci vuole un arco di tempo tra i trenta e i sessanta minuti, e durante questo lasso di tempo, le madri non devono rimanere necessariamente immobili: possono telefonare, chiacchierare tranquillamente e fare una pausa. Certo, più il disegno è complesso e fantasioso, più ci vorrà del tempo (in alcuni caso anche quattro ore).

Quali sono i disegni belli

Sono diversi, i disegni che si possono applicare sul pancione, ed ognuno può scegliere ciò che quale, da quelli proposti dallo studio oppure visionati online. Tra i disegni più belli, si possono includere:

  • il riprodurre l’ecografia del bambino, che sembra rendere il suo arrivo ancora più reale;

  • il nome del proprio bambino, magari incorniciato con dei fiocchi;

  • il neonato in becco alla cicogna, un disegno classico, che si può trovare anche sui biglietti d’auguri;

  • dei piedini o della manine con accanto fiori e farfalle, rammentano molto delle fotografie artistiche che si fanno ai bambini;

  • dei cuccioli o dei neonati dagli occhioni dolci, che magari guardano attraverso un oblò o che comunque alzano lo sguardo al cielo;

  • dei cuccioli con le loro mamme;

  • nasi, occhi e bocca, come a voler far diventare la pancia un viso;

  • delle famiglie al completo, magari la propria;

  • un fiocco azzurro o rosa, disegnato come se volesse avvolgere il pancione, tipo pacco regalo;

  • immagini prese dai libri di favole;

  • dei fiori di loto, un’immagine che richiama allo yoga, ma anche dei mandala ed altre figure orientali.