Ciondolo chiama angeli: ecco cos’è e perché si regala alle neo-mamme

Chi cerca un regalo da poter fare alle future mamme è sicuramente il ciondolo chiama angeli. La tradizione vuole che sia la madre ad auto-regalarselo, ma non è escluso che possano farlo le persone più vicine a lei, come il compagno, i fratelli, i genitori ed anche gli amici. Ma a che cosa serve? Dove acquistarlo?

Il significato di questo ciondolo

Regalare un ciondolo come questo, detto anche “bola messicana” ha un doppio significato. Esso è infatti un portafortuna, e riproduce dei suoni ad ogni movimento, che può risultare rilassante sia per madre che per il neonato. Non per niente, vengono chiamati anche “campanellini della gravidanza”.

Questo ciondolo si indossa circa dalla ventesima settimana di gravidanza, quando la madre comincia a sentire i movimenti del bambino ed esso è più reattivo, e comincia a crearsi un legame con la madre. Ne esistono, poi, diverse modelli e forme.

Sembra che la tradizione di regalare questo ciondolo risalga all’antichità: in Messico, le madri donavano alle figlie una bola, ovvero un ciondolo sferico con all’interno un campanello, in modo da richiamare degli spiriti protettivi, ed in seguito degli angeli custodi. Su internet, poi, si possono trovare diverse storie di madri che lo hanno portato durante una gravidanza difficile o dopo aver cercato di rimanere incinta per tanto tempo.

Dove acquistarli e a che prezzo

Un ciondolo come questo si può trovare sia nelle gioiellerie che online. Tra quelle in commercio ci sono:

  • il girocollo chiama angeli in acciaio bicolore Stroili, a forma di pallina, si acquista a 44,90 euro;
  • la collana chiama angeli rose in acciaio Luca Barra, con cristalli bianchi, racchiusi in un motivo a forma di cuore, dal costo di 44 euro;
  • la collana chiama angeli con quadrifoglio, sempre prodotto da Luca Barra, realizzato in acciaio, da 39 euro;
  • la collana chiama angeli con angioletto e quadrifoglio, di Luca Barra, si acquista a 32 euro;
  • la collana Boccadamo Angelo Mio, in bronzo placcato di oro rosa, con una coppetta rodiata decorata con bimbe o bimbi, si può acquistare a 33 euro;
  • la collana con ciondolo sonoro rosato, cuori e zirconi, anch’esso del marchio Boccadamo, del prezzo di 35 euro;
  • la collana chiama angeli Harmony, della Aismée, ha delle incisioni circolari, da 59 euro;
  • il chiama Angeli Cuore arabesco, anch’esso della Aismée, e sempre dal prezzo di 59 euro.