Carismi: che cosa sono, come si ottengono e come illustrarli ai bambini

Quando si parla di “carismi”, all’interno della chiesa Cattolica, si intendono i doni dello Spirito Santo, che devono essere alla base della Chiesa e della vita cristiana, e i bambini iniziano a sentirne parlare durante il catechismo. Quali sono? Perché sono importanti? Come si può spiegare cosa sono ai bambini?

I doni dello Spirito Santo

Quando si parla di doni dello Spirito Santo, nella Chiesa Cattolica, si fa riferimento a:

  • il timor di Dio, che rassicura i credenti della presenza di Dio;
  • l’Intelletto, in grado di portare alla conoscenza della verità;
  • la Sapienza, con la quale si comprende il significato di ciò che ci circonda;
  • la Scienza, che dovrebbe condurre verso una vita corretta;
  • il Consiglio, in modo da cercare la rettitudine;
  • la Fortezza, ovvero il coraggio di perseguire e realizzare le proprie azioni;
  • la Pietà, in grado di mantenere le cose nel giusto ordine, avvicinando l’uomo a Dio.

Tutti questi doni sono essenziali nella vita di ogni cristiano, ma oltre a questi, san Paolo, nella prima lettera ai Corinzi, dice che ce ne sono diversi (la teologia ne elenca una ventina), come diversi sono i ministeri, ma che Dio è uno solo, ed il modo migliore per ottenere questi carismi è attraverso i sacramenti, ma anche per mezzo della preghiera, la lettura della Bibbia, l’esercizio della carità o, in alcuni casi, attraverso la propria guida spirituale (Gesù e i suoi Apostoli ne sono l’esempio).

Nell’Islam, invece, con la medesima parola si fa riferimento all’infallibilità dei profeti (quelli biblici) e agli Iman (ma solo nel ramo sciita).

Come spiegare i carismi ai bambini

Non è certo una cosa semplice spiegare concetti del genere ai bambini, ma la cosa migliore da fare, sia da parte dei catechisti e dei genitori, è spiegargli che questi doni si possono trovare nella vita quotidiana di tutti i giorni: a casa, a scuola, in Chiesa e nel proprio quartiere.

Nei libri del catechismo, si spiegano concetti come i carismi attraverso delle immagini (magari anche dei fumetti), ma la cosa più semplice è cercare degli esempi nella vita quotidiana. Si prenda ad esempio la Scienza: per i bambini, la scienza è una delle materie che affrontano a scuola, e che non è certo gradita a tutti, ma è importante per capire come funziona la vita sul pianeta e lo stesso corpo umano, così come i principi religiosi e la Scienza dello Spirito Santo dovrebbero far comprendere come agire nella vita, in base a ciò che si conosce.

Se i bambini chiedono che cos’è un carisma, si può dare la stessa risposta che diede papa Francesco in un’udienza a San Pietro, ovvero che i carismi sono dei doni che Dio fa alla comunità cristiana. Quel giorno, lui prese ad esempio il carisma degli uomini e delle donne aderenti ad un’associazione che cura i bambini disabili.