Bimbo in viaggio: ecco cosa fare per viaggiare con i propri figli

Con l’arrivo delle estate si avvicina il momento di andare in vacanza. Ma cosa fare e non quando si viaggia con i bambini? Quali sono le mete più belle per le famiglie?

In viaggio con i più piccoli

Cosa fare e non fare quando si è in viaggio con i propri figli dipende, ovviamente, dal mezzo e della destinazione. In tutti i casi, si consiglia di organizzarsi con i giochi preferiti dei bambini, l’assicurazione viaggio (se c’è), un kit di pronto soccorso, etc.

Non c’è un età particolare che deve avere il bambino per viaggiare, ma anch’essa incide sul come organizzarsi. Per viaggiare in treno o in aereo, è ovvio che bisogna informarsi sui regolamenti della compagnia in questione. Se si viaggia in macchina, è necessario fare attenzione al mal d’auto, assicurandosi di avere dei farmaci o rimedi naturali per il bambino e fare un pasto leggero, prima o durante il tragitto. Quando si prenotano gli alberghi, è bene anche informarsi sui servizi per i bambini, come miniclub, culle ed altri accessori per i più piccoli.

In montagna o al mare, è importante che il bambino sia protetto dal sole, con i capi d’abbigliamento adatti ed una crema solare, evitando di farli uscire nelle ore più calde (tra le 11,00 e 16,00). Lo stesso tipo di protezione va preso con gli insetti.

Dove recarsi

La scelta della meta dele vacanze, con o senza famiglia, dipende sempre dalle proprie disponibilità e preferenze. Chi ha bambini, tuttavia, si consiglia spesso di portarli all’aria aperta, ma ci sono diverse città in cui trovare delle attrazioni interessanti, tra cui il Parco della Scienza, a Mantova, che è un vero e proprio parco scientifico all’aperto o il Parco Nazionale del Gargano, in Puglia, presso anche dei lidi.

Non si possono nemmeno dimenticare i parchi di divertimento diffusi per tutta la penisola, e prenotare un albergo presso di essi. I più noti sono sicuramente Gardaland e Mirabilandia, ma si possono citare anche Fasanolandia (Puglia), Fiabilandia (Rimini), Movieland (anch’esso presso il lago di Garda), Leolandia (Lombardia), etc.