Trucco egiziano: come si realizza?

Da quando Liz Taylor ha interpretato nel famoso film kolossal la leggendaria Cleopatra, molte donne sono rimaste affascinate dal trucco egiziano, di cui la superba regina è diventata un’icona. Ma come si applica il trucco egiziano? A chi sta bene?

Il trucco dell’antico Egitto

Il trucco egiziano, era molto diverso dal nostro. Per gli occhi, infatti, si usavano polveri ottenute dalla malachite e la galena, ottenuta dal piombo, che venivano unite a resine e ad altri ingredienti per ottenere il colore desiderato. Agli usi di questi “ombretti” veniva poi associato il mirwed, un collirio nero (era una sorta di primitivo eyeliner), e poi il kohl, un altra polvere nera. Le labbra, invece, venivano colorate con un’ocra rossa, mescolata a grassi, oli ed altre resine. Essa veniva usata anche sulla pelle del viso, per proteggerlo dalla sabbia e dal clima.

Le donne egiziane, erano molte attente alla cura del corpo, specie quelle di elevato ceto sociale, che usavano una sorta di crema scrub, preparata con miele, sale marino e carbonato di sodio, usato per rendere più levigata e morbida la pelle. Per le unghie dei piedi, vi era anche una sorta di smalto, ottenuto con una pianta di ligustro, dalla quale si otteneva un colore rosso.

Naturalmente, vi erano anche altri trattamenti di bellezza, e la stessa Cleopatra, era particolarmente attenta alla cura del suo corpo. Infatti, sembra che la regina facesse il bagno nel latte d’asino e nello sterco di coccodrillo, e che per il viso si applicasse una maschera preparata con semi di lino. Per curare al meglio i capelli, invece, li frizionava con una miscela di oli di sandalo, cedro e mirra, che rinforzavano i bulbi.

Come applicare il trucco egiziano

Questo trucco può stare bene a qualunque donna, se si scelgono le sfumature di colore giusto. Per applicare un make-up di questo genere, si deve partire prima di trucco dal viso, scegliendo un blush adatto, che sia color pesca o il rossa, oppure, in alcuni casi, anche il bronzo.

Un lavoro maggiore è richiesto per gli occhi. Una volta scelto il colore dell’ombretto giusto da applicare, optando per un tono suggestivo come il verde smeraldo, il blu o il rosa, esso andrà applicato con un pennello piccolo, tracciando una linea dalla parte interna a quella esterna dell’occhio. Una volta fatto ciò, si potrà riempire le sopracciglia con una matita nera ed usare l’eyeliner nero per le ciglia.

Si passa infine alla labbra, usando dopo il rossetto scelto una matita dello stesso colore, con il quale delineare la bocca. Il rossetto, andrebbe applicato con un pennello per labbra, in modo da ottenere una sfumatura più opaca.

Online, è possibile trovare diverse immagini di modelle truccate nella maniera egiziana, che possono dare un’idea su quali colori usare e sull’effetto che si dovrebbe ottenere. Chi ha una buona manualità, può realizzare sugli occhi, con una matita nera, delle linee che rammento l’occhio di Horo, come mostrano alcune delle foto pubblicato online.