Rossetto rosso: a chi sta bene?

A quale donna non piacerebbe valorizzare le proprie labbra con un rossetto rosso, come Marilyn Monroe, che usava il Ruby Red, diventato poi un’icona? Il rosso, infatti, è un colore che si abbina a tutte le donne, in quanto simboleggia l’amore, la passione e il calore. Ma, per quanto riguarda il rossetto, bisogna fare attenzione a scegliere la tonalità giusta.

Come scegliere il tono giusto

Se si sfoglia una qualsiasi rivista, è possibile vedere attrici, cantanti e modelle, con diversi colori di capelli e di carnagione, portare il rossetto rosso. Ma come scegliere quello giusto, per evitare un effetto volgare?

Il rossetto rosso può stare bene a tutte, ma per scegliere quello giusto bisogna fare attenzione alla forma e al colore delle proprie labbra. Se si hanno delle labbra sottili, bisogna usare una tonalità di rosso più luminosa, mentre per una bocca irregolare (o sulla quale sono presenti dei segni o delle cicatrici) è bene applicare un colore più deciso.

Non bisogna dimenticare la propria dentatura. Se si vuole far sembrare che i denti siano più bianchi, è bene utilizzare una sfumatura di rosso più fredda, con dei sottotoni blu.

Ad influenzare la scelta del rossetto, dipende anche dai capelli e dalla pelle, nonché all’occasione per cui si vuole metterlo.

A ciascuna il suo

Oltre alle labbra, bisogna considerare, il proprio incarnato e il colore dei capelli. Chi ha i capelli scuri o di un biondo freddo, dovrebbe utilizzare dei rossetti rossi dalle nuance fredde, mentre chi ha una carnagione scura o mediterranea, o dei capelli biondi, può optare per delle sfumature più calde.

Una donna con occhi chiari e capelli scuri, con una pelle chiara o ambrata, dovrebbe scegliere un rossetto di un rosso lampone o ciliegia, che sono dei toni accesi. Questi ultimi, soprattutto se tendenti all’aranciato, non sono adatti alle donne con capelli neri o dalle sfumature scure e una pelle di porcellana, che dovrebbero optare per rossetti di colore bordeux o rosso carminio.

Chi ha capelli biondi o castani e gli occhi chiari (blu e verdi), dovrebbero applicare sulle labbra un rossetto color corallo, vermiglio o pomodoro, che metta in risalto il colore della propria pelle. Per le bionde con la pelle lievemente ambrata, dovrebbero usare dei colori che tendono alle sfumature di arancio.

Se si hanno dei dubbi sul tipo di rossetto, è bene comunque chiedere consiglio a un esperto, per essere sicuri sulla scelta della tonalità. Monica Bellucci ha detto “se desideri che un uomo ti noti, basta indossare un rossetto rosso”, ma è bene farsi notare perché il rossetto è quello adatto a valorizzare il proprio viso.