I pennelli migliori per il make-up

Durante i back stage delle sfilate, si rimane sempre affascinate dal mondo del make up e della sua applicazione. Tantissime le nuance e un’applicazione perfetta, grazie all’utilizzo dei pennelli corretti e professionali.

A volte, per il trucco che si applica in casa, in modalità fai da te, ci si dimentica di utilizzare i pennelli giusti, chiedendo aiuto a mani o a quello che si trova per casa. Anche se il make up si realizza ugualmente, sarebbe sempre preferibile avere il pennello perfetto, per ogni tipo di cosmetico.

In commercio ne esistono molteplici, di molti Brand famosi e meno famosi, per tutti i tipi di budget. L’importante è riconoscere e scegliere il pennello migliore, utilizzandolo nella maniera corretta. Solo così si potrà realizzare un make up perfetto, proprio come nei famosi back stage.

Quali sono i migliori pennelli per il make-up?

Prima di capire quali sono i pennelli adatti, per ogni tipo di cosmetico, bisogna fare una precisazione sulle setole:

  • Setole naturali: sono adatti per i cosmetici in polvere (fondotinta, blush, ombretto)
  • Setole sintetiche: ideali per i cosmetici liquidi o cremosi

Una volta chiarito questo importante aspetto, conosciamo i pennelli giusti per ogni cosmetico.

Pennello per fondotinta

Si chiama blender blush ed è il classico pennello piatto, per l’applicazione del fondotinta. Denominato anche “lingua di gatto”, proprio per la sua forma piatta. Questo pennello lavora al meglio il pigmento del prodotto, in quantità minima, riuscendo a distribuirlo per tutto il viso.

Pennello per ombretto e trucco occhi

Il pennello che andrebbe utilizzato per questa zona e per l’applicazione dell’ombretto è quello ovale. L’utilizzo di questo pennello richiede una mano professionale e capace. In alternativa, si può optare per un pennello da applicatura ed uno da sfumatura. Molto più facili da utilizzare ed effacaci, per un risultato finale perfetto.

Pennello per blush

Per applicare il blush basterebbe un semplice pennello tondo, si consiglia di prediligere uno con setole meno fitte. I professionisti utilizzano un pennello ovale, ma anche in questo caso, la mano deve essere esperta, al fine di non creare l’effetto clown.

Pennello per rossetto

Per il rossetto, non viene posta molta attenzione e si tende ad applicarlo direttamente, senza pennellino. Il pennello per il rossetto è piccolo, tagliato dall’estremità verso la punta e si preferisce rigido, al fine di stenderlo in maniera impeccabile.

Pennello per le sopracciglia

Le sopracciglia, rappresentano il 90% dello sguardo in una persona. Vanno ritoccate, riempite e sfumate ogni qual volta ci si trucca. Dimenticarle, significherebbe una caduta di stile. Il pennello ideale è angolato, semi rigido a setole compatte.