Pennelli make-up: come usarli?

Tutte le donne, per il trucco, hanno degli appositi pennelli, che aiutano ad applicare i cosmetici in polvere, ma occorre sapere quale sia quello adatto al tipo di make-up che si vuole utilizzare e alla parte del viso sul quale si deve applicare.

I pennelli più grandi

Per il fondotinta, occorre un pennello con delle setole fini, capace di raccoglierlo senza che si disperda. Se questo tipo di make-up è liquido, si può usare il pennello a lingua di gatto, e se è sotto forma di mousse, occorre quello a due fibre.

Il pennello a ventaglio, è adatto per applicare del trucco in polvere sugli zigomi. Non è tra i più usati, ma se si vuole dare alla pelle un effetto più abbronzato o un lieve contouring, è l’ideale. La stessa cosa vale per il pennello Kabuki, dal manico corto e dalle setole larghe e compatte, che permette di applicare dei fondotinta in maniera più estesa.

Da scegliere con attenzione, è il pennello per la cipria, che deve essere ampio e con setole fitte, in modo da riuscire ad applicarlo con pochi gesti, senza disperderlo.

Per il blush in polvere, bisogna usare un pennello dalla forma bombata e angolato leggermente, in modo da ottenere un effetto sfumato, senza lasciare delle macchie. Per quello liquido, invece, è meglio utilizzare il pennello a due fibre, come per il fondotinta in mousse.

I pennelli più piccoli

Ovviamente, per le labbra e gli occhi, i pennelli devono essere di misura più piccola. Per gli occhi, se si vuole ottenere un buon effetto, bisogna usare un pennello per applicare l’ombretto sugli occhi e uno per sfumarlo. In quest’ultimo caso, deve essere usato un pennellino con setole morbide e sottili, che va appoggiato sulla piega esterna degli occhi, applicandovi il trucco con movimenti piccoli e circolari.

Per le palpebra mobile, è meglio usare un pennello a penna, anche bagnato, in modo da sfumare l’ombretto per rendere il suo colore più vivido.

L’eyeliner, che sia liquido o in gel, andrebbe applicato con un pennello molto fine, di precisione, in modo da evitare delle sbavature.

Anche un pennello per le labbra deve avere setole compatte e sottili, per i lipgloss o per alcuni tipi di rossetto.

In commercio, è possibile trovare svariati set di pennelli, sia singoli sia composti, a seconda dei make-up che si usano quotidianamente. Per scegliere quelli adatti, bisogna assicurarsi anche non siano realizzati con i materiali sbagliati e che le setole abbiano la forma giusta.