Nail art semplici: come si fanno e a chi bisogna rivolgersi

La Nail art è la tecnica con cui si indica la decorazione delle unghie delle mani e dei piedi. A differenza di quanto si creda, ha origine antiche e su internet se ne possono vedere i più diversi “modelli”. Ma chi è che può decorare le unghie? E come?

Che cosa si utilizza

Prima di capire come si decorano le unghie, è bene capire quali strumenti e tecniche si usano. Innanzitutto, chi decora le unghie deve assicurasi che queste ultime sia in perfetto stato, e se necessario ricostruirle. Le sue applicazione sono infinite e si può usare una tecnica a mano libero o con l’aerografo.

Chi effettua la Nail art, deve essere munito di pennelli con punte diverse, gel colati e trasparenti, mascherine (se usa l’aerografo), colla per le unghie, pinzette, smalti di diverso tipo, spugne per il trucco, cotton fioc, ciotole, acetone, kit per stamping e decorazioni varie, come brillantini, adesivi, fimo, decorazioni in 3D, etc.

Come e chi effettua la Nail art

Ad effettuare decorazioni le unghie sono gli estetisti e Nail artists, specializzati nella onicotecnica, ovvero la tecnica che si occupa di ricostruire e decorare le unghie. Per diventare un professionista in questo settore, è necessario seguire un corso professionale promosso dalla Regione.

Per decorare le unghie, un Nail artists, deve:

  • ripulire e ricostruire le unghie, soprattutto nel caso che bisogni rimuovere dello smalto, e tagliare e limare le unghie;

  • applicare una base, con uno smalto trasparente;

  • dipingere la lunetta delle unghie, usando due colori complementari, lasciandole asciugare;

  • applicare uno smalto, che servirà da “sfondo” per il disegno o il decoro che si vuole effettuare;

  • decorare le unghie, appoggiandovi dei brillantini tenuti saldi dalla colla per unghie, oppure effettuando altri disegni con un smalti di colore diverso.

Per la fase di “decorazione”, ci sono varie tecniche ed applicazioni che un Nail artists può utilizzare, a seconda delle sue capacità. Nel centro a cui ci si rivolge, probabilmente si mettono a disposizione degli album fotografici, oppure alcuni potrebbero trovare la decorazione giusta online e chiedere all’estetista o Nail artists di riprodurlo (se possibile).

Ovviamente, dopo un’applicazione del genere alle unghie, è meglio seguire alcuni accorgimenti, come applicare un top coat dopo un paio di giorni, oppure usare i guanti per dei lavori manuali, in modo da non rovinarle.

Alcuni esempi

Girando per il web, si possono trovare diversi disegni originali per le unghie, tra le quali scegliere. Un look particolarmente d’effetto per le unghie, è sicuramente quello a specchio, che sembra sprigionare più energia, soprattutto con un colore argentato o dorato.

La scelta del colore e del disegno può anche dipendere dalla ricorrenza. Ad esempio, per Halloween c’è chi ha decorato le proprie unghie con art della festività (oppure intonati al proprio costume). Tra i disegni più divertenti e colorati, inoltre, ci sono anche quelli ispirati dalla Walt Disney, in particolare i personaggi classici e le principesse.