Microblading: che cos’è? Come si esegue? E quando si può effettuare?

Il Microblading è una tecnica che si usa per ottenere delle ciglia perfette. Il suo nome deriva da due termini inglesi, ovvero “micro”, che significa minuscolo, e “blade”, ovvero lama, e si può tradurre come “lama minuscola” o “piccola lama”. La base segue lo stesso principio del Trucco semi-permanente, che consiste nell’introdurre sotto la pelle delle sopracciglia dei pigmenti colorati, in modo da formare una nuova arcate, in modo da sembrare ben delineate. Scorrendo questo articolo, si possono trovare ulteriori informazioni.

Come si effettua

Questa tecnica è originaria dei paesi dell’Est europeo, e consiste nell’introdurre dei pigmenti colorati nella pelle delle sopracciglia, per creare un vero e proprio disegno, che perdura nel tempo, proprio come un tatuaggio.

Per effettuarlo, bisogna rivolgersi ad un professionista, che abbia già esperienza di questa tecnica, ed è con lui che la cliente può stabilire quale sia la forma, l’intensità ed il colore migliore. Il professionista, userà durante la seduta una penna con delle minuscole lame e dei piccoli aghi monouso, che permette di eseguire delle micro-incisioni per disegnare la forma e riempire le aree mancanti delle sopracciglia. Per questa operazione, sarà necessario diverti tipi di pigmenti ed aghi.

L’effetto ottenuto, se eseguito correttamente, sarà del tutto naturale, e potrà perdurare per uno o due anni. Se effettuato correttamente, non si rischierà di contrarre infezioni o infiammazioni. Prima di eseguire la tecnica, i professionisti applicano nella zona interessata una crema anestetica, e si possono avvertire dei fastidi, forse anche del dolore, ma è un fattore soggettivo.

Dopo l’ “intervento”, si dovranno seguire accorgimenti per una decina o una quindicina di giorni, ed in questo lasso di tempo si dovrà evitare l’esposizione al sole, l’uso delle lampade, o andare in piscina o al bagno turco (ed evitando tutte le attività che possono far sudare).

Quanto dura e quanto costa?

Come è già stato accennato, l’effetto del Microblading può durare anche fino a due anni, ma ciò dipende anche dal tipo di pelle e dal modo in cui si cura quotidianamente. In certi casi, può durare solo alcuni mesi.

Il prezzo può variare a seconda dell’estensione e dell’area trattata. In linea generale, può costare dai 200 ai 500,000 euro. Quelle meno care, vengono effettuate da delle dermopigmentiste, che usano da poco questa tecnica, mentre i professionisti del Microblading hanno costi molto più alti.

Chi può ricorrere a questa tecnica

Questa tecnica non è per tutti. Infatti, si consiglia a chi è affetto da diversi problemi, come l’alopecia o il diradamento, che non consentono di effettuare un make-up normale alle sopracciglia oppure per chi proprio le ha perse.

Chi vuole sottoporsi a questo trattamento, dovrebbe ponderare bene la precisione, perché non è detto che questa tecnica o il Trucco semi-permanente diano l’effetto sperato. E’ capitato, infatti, che alcune donne, dopo l’intervento, si siano lamentate per la forma o il colore, ed hanno dovuto aspettare che l’effetto sparisse.

Infatti, questo effetto non si cancella con l’acqua o con qualche altro prodotto cosmetico, e quindi è meglio analizzare i pro e i contro, di un trattamento del genere, visto che è anche molto costoso.