Make up viola: a chi sta bene? Come applicarlo?

Il viola è un colore che si ottiene unendo il blu ed il rosso, e ne esistono diverse sfumature, come il lillà, l’indaco o la malva. Il suo significato è piuttosto ambiguo: da una parte sembra che chi lo sceglie voglia restare nell’ombra e dall’altra che voglia apparire. Ma come usarlo nel proprio make up? A chi sta bene?

A chi sta bene e a quali toni accostarlo

Il viola è un colore che sta bene alle carnagioni fredde, e quindi per chi ha una pelle quasi diafana, capelli scuri ed occhi chiari. Tuttavia, questo non esclude che anche more con gli occhi scuri o bionde con gli occhi chiari possano applicare un make up con questo colore predominante, nella tonalità giusta e accostato ad altri colori. Ad esempio, chi ha occhi marroni può applicare un ombretto viola abbinandolo ad un rosa pallido, oppure se si hanno occhi azzurri lo si può abbinare ad un azzurro pastello.

La scelta dei toni comunque varia anche a seconda del tipo look che si vuole ottenere. Per un effetto gothic, stile punk, è possibile applicare un ombretto viola in maniera delicata sulle palpebre mobili, tirando fino alle tempie, e contornando in base con un eyeliner nero, e completando con un rossetto nero lucido.

Di ombretti viola, poi, se ne trovano di molti tipi (glitterato, satinato, compatto, etc), ed in diversi gradazioni, come il lillà o il viola melanzana. Tra quelli in commercio si possono citare il Neve Cosmetics oro lilla, un ombretto minerale, di un colore lilla pallido e tenui riflessi dorati, oppure l’Urban Decay Intergalactic, un ombretto viola con una punta di grigio e riflessi argento, adatto forse per chi vuole truccarsi per una festa in discoteca.

Rossetti e smalti

Un make up non sarebbe completo senza il rossetto e lo smalto, ed è possibile trovare diversi toni di viola anche in questi trucchi. Un rossetto viola o di un qualunque colore scuro sta bene ha chi labbra carnose e ben definite, ma bisogna scegliere il tono giusto in base al colore del proprio incarnato. Per applicarlo nel modo giusto bisogna prima di tutto usare un fondotinta, in piccole dosi, per coprire eventuali imperfezioni, quindi con toni leggere come il rosa antico o il glicine, mentre il primer, va usato sia sul viso che sulle labbra, in modo che rossetto e matita scorrano meglio sul volto. In questo caso, l’ombretto dovrebbe essere di un colore azzurro, blu o sempre viola.

Sono diverse anche le sfumature dello smalto viola, che esalta in particolare le pelli chiare, quasi bianche. Online, poi, è possibile trovare diverse idee di nail art in cui predomina questo colore: alcuni alternano un tono scuro di viola a quello chiaro, o pure c’è chi vi disegna dei fiori bianchi o vi applica un glitter argento. Per Halloween, c’è chi su uno sfondo viola delle unghie vi ha disegnato pipistrelli o gatti neri.