Detergenti per il viso fai da te: ecco come farli

I detergenti per il viso aiutano a rimuovere il trucco, accumuli di sebo ed altre impurità sulla pelle. Chi lo desidera, può prepararli anche in casa, con ingredienti naturali, e questi ultimi vanno scelti in base al proprio tipo di pelle.

I tipi di detergente

I detergenti, fatti in casa e non, possono essere di tre tipi:

  • a base acquosa, che sono leggeri e adatti alle pelli delicati, lasciandole pulite e luminose, da applicare in quantità generose, e alla cui base ci sono acque floreali, erbe, succhi di frutta, aceto di mele, miele e tinture;
  • a base di sapone, che contengono un tensioattivo naturale, come il sapone di Marsiglia liquido, e sono adatti a tutti i tipi di cute, soprattutto se soggette a imperfezioni. A questo tipo di detergente, si possono aggiungere anche altri ingredienti, come l’argilla, l’aloe, o gli oli di jojoba;
  • a base oleosa, alla cui base ci sono ingredienti vegetali e oli essenziali, adatti anche per i trucchi degli occhi, ed anche questi sono adatti a tutti i tipi di pelle. Se si ha una pelle secca, è bene applicarne una generosa quantità, da poter rimuovere con acqua calda.

Ricette di detergenti

Per preparare un detergente semplice, a base oleosa, adatto a tutti i tipi di pelle, per rimuovere impurità e trucco, si uniscono 240 millilitri di olio extravergine d’oliva a due cucchiai di olio di jojoba in una bottiglietta asciutta e sterile, agitando bene. Se ne applica una piccola quantità sulla pelle asciutta, tenendolo per due minuti, prima di rimuovere il tutto con un fazzoletto o acqua calda.

Un detergente a base di sapone, si può realizzare unendo in una bottiglietta sterilizzata due cucchiai di sapone di Marsiglia liquido, due cucchiai di aloe vera in gel, un cucchiaio di avena macinata finemente, un cucchiaio di olio di argan, un cucchiaio di glicerina vegetale, cinque gocce di olio essenziale di rosa e cinque di olio essenziale di elicriso. Si agita bene il tutto e si può conservare il tutto in frigorifero in due settimane. Di questo detergente ne va applicato una quantità generosa sulla pelle bagnata, massaggiandolo (evitando bene la zona occhi) e si risciacqua con acqua calda.

Chi vuole un detergente a base acquosa, adatta a pelli normali, grasse e miste, può optare per un latte detergente alla verbena odorosa, che si prepara con 120 millilitri di acqua floreale a base di questa pianta, due cucchiai di latte intero, un cucchiaio di glicerina vegetale, un quarto di cucchiaino di lecitina liquida e dieci gocce di olio essenziale di limone.

In una ciotolina di unisce l’acqua floreale, il latte, la glicerina e la lecitina, e si frulla il tutto fino a ottenere un gel. Poi si aggiunge l’olio essenziale e si amalgama di nuovo il tutto. Questo latte di potrà conservare in frigorifero per una settimana, e si dovrà applicarne una generosa quantità sulla pelle, massaggiando con i polpastrelli e rimuovendo il tutto con un fazzoletto o dell’acqua.