Whitney Houston canzoni: ecco quali sono e cosa c’è da sapere su questa cantante

Sebbene Whitney Houstun se ne sia andata già da alcuni anni, rimane sempre nella classifica dei cantanti più amati e premiati di sempre. Ma cosa si sa di questa cantante? Quali sono le sue canzoni più belle?

La sua vita

Whitney nacque nel 1963 a Newmark (New Jersey), ed anche sua madre, Emily Drinkard Houston era una cantante, in quanto fece parte del gruppo The Sweet Inspirations. La giovane Whitney, invece, cominciò a cantare a nove anni, in chiesa, ma la sua carriera iniziò alla fine degli anni Settanta, quando era ancora adolescente, cantando da solista ed apparendo in spot tv e riviste.

Cominciò a diventare nota nel 1985, con l’uscita del suo primo album, Whitney, e da allora cominciarono le sue tourneé, nonché i concerti televisivi. Uno da citare, tra questi ultimi, è sicuramente il Nelson Mandela 70th Tribute, del 1988, che si è tenuto a Londra, organizzato per richiedere la liberazione di Mandela nel giorno del suo settantesimo compleanno.

Sempre tra gli anni Ottanta e Novanta, Whitney intrattenne relazioni con personaggi noti, sposandosi con Bobby Brown nel 1992, dal quale ebbe una figlia l’anno successivo, ma i due separarono nel 2006, anche se non divorziarono mai.

Nel corso degli anni, uscirono anche altri album della Houston, di cui l’ultimo nel 2009, ma già qualche anno prima la cantante cominciò a comparire di meno in pubblico per dei suoi problemi familiari. Ciononostante, continuò a cantare e ricevere premi. Non si conosce l’anno esatto in cui la Houston cominciò ad avere problemi di droga, ma nel 2004 entrò in un programma di riabilitazione, ma lei morì nel 2012, in California, in un hotel di Beverly Hills, ed il dipartimento di medicina legale di Los Angeles stabilì che il decesso era dovuto ad un collasso cardiaco, dovuto al prolungato abuso di farmaci, alcool e droghe. Il suo funerale si tenne nella stessa chiesa in cui cominciò a cantare musica gospel, a Newmark, e furono presenti diversi suoi colleghi del mondo dello spettacolo, come Elton John ed Alicia Keys.

Le sue canzoni più belle

Sicuramente, la canzone più bella e famosa di Whitney Houston è I Will Always Love You, del 1974, che raggiunse una grande popolarità e fu interpretata anche da altre cantanti, tra cui Lara Fabian. Questo brano venne scelto nel 1992 come colonna sonora del film Guardia del corpo, in cui anche la Houston recitò come protagonista a fianco di Kevin Costner.

Tra le altre sue canzoni più amate, si possono citare anche:

  • Greatest Love Of All, scritto nel 1977 da Linda Creed e Micheal Masser;
  • You Give Good Love, scritta e prodotta per il primo album della cantante, nel 1985, fu il suo primo singolo ad avere un riscontro favorevole tra il pubblico;
  • I Wanna Dance with Somebody (Who Loves Me), singolo del 1987, con il quale vinse un Grammy Award l’anno successivo, per la “Miglior performance vocale pop femminile”;
  • One Moment In Time, che registrò nel 1988 per i giochi Olimpici di Seul;
  • When You Believe, del 1998, che fece da colonna sonora al film d’animazione Il principe d’Egitto, e che vinse un Oscar come miglior canzone.