Taylor Swift: ecco la sua breve biografia

Taylor Swift è una cantautrice ed attrice statunitense,  e tra le sue canzoni più note ci sono Love Story o Shake It Off. Per saperne di più sulla sua biografia ed altre curiosità, si può continuare a leggere questa pagina.

La sua biografia

Taylor Swift è nata in Pennsylvania, nella cittadina di Reading, il 13 dicembre 1989, ed è cresciuta in una fattoria con i genitori e il fratello più piccolo. Ha cominciato a cantare fin da ragazza, ed ha avuto le sue prime esperienze artistiche fin dai dodici anni. Sembra anche che andasse a cavallo e partecipasse diverse gare. Ad undicini anni, vinse un concorso per talenti del luogo, con una sua versione della canzone Big Deal, di LeAnn Rimes.

Cominciò a scrivere canzoni nel 2005 e la sua carriera come cantante iniziò l’anno seguente, con la canzone Tim McGraw. Sempre nel 2006, è uscito proprio il suo primo album, Taylor Swift. Negli anni successivi seguirono altri album, ovvero Fearless, Speak Now, Red, 1989, Reputation e Lover. Numerosi sono anche i suoi video musicali, di cui quattro video album.

Oltre alla musica, la Swift ha recitato in vari film, ovvero:

  • Hannah Montana: The Movie, nel 2009, dove ha interpretato se stessa;
  • Appuntamento nell’amore, del 2010;
  • The Giver – Il mondo di Jonas, film tratto dall’omonimo romanzo, uscito nel 2014, in cui interpretò Rosemary;
  • Cats, del 2019;
  • Miss Americana, film documentario del 2020, di cui era la protagonista.

A questi film, si possono aggiungere anche due episodi delle serie CSI – Scena del crimine e New girl, ed il film d’animazione Lorax – Il guardiano della foresta, in cui ha fatto da doppiatrice per uno dei personaggi. Della sua vita privata, la cantante non ha mai voluto apertamente, ma è noto che ha avuto diversi fidanzati.

Altre curiosità

Durante la sua carriera musicale, Taylor Swift ha vinto numerosi premi nella categoria country, e circa una decina di Grammy Awards, tra le sue canzoni, i suoi album e i suoi video. Oltre che nel lavoro, la cantante è attiva anche nel sociale, facendo diversi donazioni. Nel 2015, ad esempio, ha donato 55,000 dollari ad un bambino malato.

Sembra che la Swift abbia paura di ragni e serpenti, ed adora il Natale, pur preferendo l’estate all’inverno. Sebbene cerchi di controllare la sua alimentazione, nel suo frigorifero non mancano mai prosciutto, succo d’arancia, uova, pollo, parmigiano reggiano e coca cola dietetica. Inoltre, si dice che sia ossessionata dalla bevanda Perrier, di cui ha sempre diversi sapori nel frigorifero, come la fragola ed il lime.

I suoi romanzi preferiti sono Hunger Games (e per il film ha scritto due canzoni) e Il buio oltre la siepe, ma ama anche i gialli di Agatha Christie. Tra le sue passioni c’è anche la storia americana e adora la Disney. Possiede diverse case ed ha diversi gatti.

Il suo disco più venduto è Fearless, e tra le sue canzoni più belle, si possono annoverare Love Story, Shake It Off, Blank Space, Bad blood, Look What Made Me Do, You Need To Calm Down e Christmas Tree Farm. Oltre alla chitarra (anche quella elettrica), suona anche il piano, il banjo e l’ukulele.