Sharon Stone: quando è nata? Che ruoli ha interpretato?

Sharon Stone è una delle più note attrici statunitensi ed è una vera e propria icona femminile. Ma cosa si sa di lei? Quali sono i film più noti in cui ha recitato? Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

La sua biografia

Sharon Vonne Stone è nata il 10 marzo 1958 a Meadville, in Pennsylvania, in una famiglia di origini irlandesi, seconda di quattro fratelli. Secondo quanto ha dichiarato in un’intervista, la sua è stata un’infanzia dura: l’attrice ha raccontato di essere stata presa a cinghiate dal padre ed abusata sessualmente dal nonno. Ciononostante, da ragazza vinse numerosi concorsi di bellezza e nel 1977 si trasferì nel New Jersey per lavorare come modella.

Dalla sua carriera come modella, è iniziata anche quella come attrice, cominciando a recitare negli anni Ottanta. Comparve al cinema per la prima volta nel film Stardust Memories, uscito nel 1980. Lei comparve solo all’inizio del film, come ragazza che saluta con un bacio la protagonista che parte sul treno, e fu il suo film di esordio. I suoi primi premi come migliore attrice, tuttavia, li vinse nel 1993 con il film Basic Instict.

In merito alla sua vita privata, si sa che è stata sposata dal 1984 al 1990 con il produttore televisivo Michael Greenburg e per un anno è stata fidanzata con il produttore William J. MacDonald, tre anni dopo. Il 14 febbraio 1998 sposò l’editore Phil Bronstein, e con quest’ultimo due anni dopo adottò un bambino, Roan Joseph Bronstein. Nel 2001, la Stone ha cominciato ad avere diversi problemi di salute, e dopo il divorzio adottò altri due bambini Laird Vonne e Quinn Kelly, rispettivamente nel 2005 e nel 2006. E’ di religione buddhista è oggi vive in California, a Beverly Hills, ma possiede anche un ranch in Nuova Zelanda, dove si reca in vacanza.

Per quanto riguarda il sociale, è risaputo che appoggia il Partito Democratico ed è una sostenitrice dei diritti gay. Si è dimostrata, poi, contraria alla decisione della Corte Suprema di rendere illegale l’aborto.

I ruoli più noti

Dagli anni Ottanta fino ad oggi, Sharon Stone ha recitato nei film e nelle serie televisive più diverse, e tra i ruoli che ha interpretato si possono rammentare:

  • Catherine Tramell in Basic Instict, film che gli ha fatto vincere i Golden Globe ed in cui ha interpretato il ruolo della serial killer, e ha poi recitato anche nel sequel del 2006;
  • Sara Toscani in Nico, pellicola del 1988, in cui è la moglie del protagonista del film;
  • Angie Anderson in Scissors, in cui interpreta una donna in cura da uno psicanalista per uno shock infantile, è un film del 1991;
  • Sally Eastman in Trappola d’amore, affiancata da Richard Gere;
  • Hush in Beautiful Joe, film del 2000;
  • Laurel Hedare in Catwoman, dove interpreta la “cattiva”;
  • Ludovica Stern in Un ragazzo d’oro, film di Pupi Avati del 2014, in cui affianca Riccardo Scamarcio e Cristina Capotondi;
  • Jo Marlowe in Law and Order SVU, procuratrice apparsa solo nelle ultime quattro puntate dell’undicesima stagione della serie;
  • Principessa Bala in Z la formica, film d’animazione del 1998 in cui l’attrice ha doppiato la protagonista femminile.