Rory Gilmore: ecco chi la interpretava e il suo personaggio

Alexis Bledel è diventata nota interpretando Rory Gilmore nella serie televisiva Una mamma per amica, ma che cosa si sa di questa attrice? E del personaggio che ha interpretato?

La sua biografia

Kimberly Alexis Bledel è nata a Houston il 16 settembre 1981, da madre americana, vissuta a lungo in Messico, e padre nato in Argentina, ma con origini americane e danesi, e lei parlava come prima lingua lo spagnolo e poi l’inglese. Ad otto anni, vista la sua timidezza, i suoi la spinsero a recitare in teatro, ed in seguito un talent scout le offrì un lavoro di modella.

In televisione debuttò nel 2000, con Una mamma per amica, che le ha portato notorietà e le fece vincere un premio nel 2002, mentre nel 2005, al cinema, recitò in 4 amiche e un paio di jeans, interpretando il personaggio di Lena, anche se non fu il suo primo film. Tra le altre pellicole cinematografiche e serie televisive in cui ha recitato si possono citare The Conspirator, Jenny’s Wedding, Ricordami ancora, una puntata di E.R – Medici in prima linea, ed alcuni episodi di Mad Man.

Della sua vita privata si sa che dal 2002 al 2006 ha avuto una storia con il suo collega Milo Ventimiglia, che ha interpretato anche il ragazzo della sua protagonista, e nel 2014 ha sposato Vincent Karthaiser, conosciuto sempre sul set, e i due hanno avuto un figlio nel 2015. Tra le curiosità postate su di lei online, si sa che non ama il caffè e che oltre alla recitazione, ha per hobby la lettura e la fotografia, nonché passeggiare.

Rory Gilmore

Non si può non accennare anche alla storia del personaggio più noto interpretato dalla Bledel, ovvero Rory Gilmore. Lorelai Leigh Gilmore, detta Rory, è la figlia dell’altra protagonista della serie, Lorelai, che ha avuto sua figlia a sedici anni, dal suo ragazzo Christopher, che non ha mai sposato, e quando la piccola aveva due anni, sua madre lasciò la casa paterna per lavorare nella locanda di Stars Hollow, ed anni dopo ne è diventata direttrice.

La giovane Rory, crescendo, è diventata una ragazza intelligente, e riesce ad entrare prima in una scuola privata ed in seguito a Yale (anche se il suo sogno iniziale era Harvard), per diventare giornalista. All’inizio della serie ha una storia con Dean, e poi con Jesse, il nipote di Luke, il proprietario del locale che lei e sua madre frequentano. Verso la fine della serie, si mette con Logan, un collega di università, ricco di famiglia, che lascia alla fine della serie, quando si laurea. Nell’ultima puntata, la giovane parte per seguire la campagna presidenziale di Barack Obama, come giornalista per un quotidiano online, salutata con una festa da tutti i suoi amici e da sua madre, che la porta al locale di Luke per un ultimo caffè prima che parta, concludendo la puntata allo stesso modo in cui si è conclusa la prima della serie.

Nel sequel della serie, apparso su Netflix, in quattro puntate, ambientato nove anni dopo la fine della prima, Rory è una giornalista, ma in crisi con il lavoro, e alla fine, dopo vari colloqui, decide di prendersi una pausa, tornando a casa, e di scrivere un libro su lei e sua madre, e rivela a quest’ultima di essere incinta.