Ottavia Busia: ecco chi è, biografia e curiosità

“Dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna” diceva Virginia Woolf, e nel caso di Anthony Bourdain, famoso cuoco, gastronomo e scrittore, venuto a mancare nel 2018, c’era una donna italiana, Ottavia Busia, che è stata sua moglie per nove anni. Ma qual’è la sua biografia? Cosa si sa della loro storia?

La sua biografia

Ottavia Busia è nata nel 1965, ed ha origini sarde. Prima di diventare un’istruttrice di arti marziali, e nello specifico di Ju Jitsu, lavorò per numerosi ristoranti. Nel 2000, si trasferì a New York, dopo essere entrata con una rock band irlandese, ed è lì che iniziò a lavorare nel campo della ristorazione, in diversi settori. Si sa che ha lavorato al Cafè des Artistes, a Orsay, al Geisha (ristorante giapponese) e al Serafina (ristorante italiano).

Nel 2006, ha fatto da guida ad un ristorante di Anthony Bourdain, nella mansione di manager, e i due si sono sposati l’anno dopo. Nello stesso anno del suo matrimonio, partecipò al film Sapori e dissapori, partecipando a qualche scena, grazie alle quali guadagnò ventotto milioni di dollari. Dal matrimonio con lo chef, Ottavia ha avuto una figlia, Ariane, ma nel 2016 si separano, pur rimanendo in buoni rapporti. Anche se Bourdain ha avuto una relazione con Asia Argento, in seguito, i due non hanno mai divorziato.

Il suicidio di Bourdain

Nel giugno del 2018, Bourdain si suicidò in un hotel in Francia, lasciando un enorme interrogativo. Sembra che lo chef soffrisse di gravi depressioni, e vari colleghi nel mondo dello spettacolo di Asia Argento ne hanno parlato, e Ottavia Busia non è stata da meno.

Dopo alcuni giorni di silenzio, la Busia ha rilasciato un messaggio sui social, dedicato all’ex marito, accompagnato da una foto con la loro figlia, che diceva: “La nostra bambina oggi ha tenuto il suo concerto. É stata incredibile. Così forte e coraggiosa. Indossava gli stivale che le hai comprato. Spero che tu stia facendo un buon viaggio, ovunque tu sia”.