Ian Somerhalder: ecco la biografia ed altre curiosità su questo attore

Ian Joseph Somerhalder, attore e modello americano, è noto per essere stato tra i protagonisti di Lost e The Vampire Diaries. In quest’ultima serie ha dato il suo volto per il vampiro Damon Salvatore, diventando l’idolo di tanti teenager (in particolare ragazze). Ma qual’è la sua storia? In quali film è comparso?

La sua biografia

Nato a Covington (Louisiana) nel 1978, da Edna e Robert Somerhalder (quest’ultimo era un imprenditore di origini francesi e inglesi), è cresciuto con una fratello e una sorella, fino a che, a tredici anni, i genitori divorziano, e lui si ritrova a convivere con la madre, che lo iscrive a una scuola cattolica.

Ian inizia la sua carriera all’età di vent’anni, quando viene scritturato come modello per campagne di noti brand pubblcitari, come Gucci e Versace, e diventa un attore nel 2000, comparendo nello spin-off di Dawson’s Creek, la serie Young Americans, nel ruolo di Hamilton Flaming. Da allora partecipa ad altre serie e film, sia del cinema che della tv.

Nella sua vita privata, ha frequentato la sua attrice e collega Nina Dobrev per tre anni (2010-2013), ma si sposa con un’altra sua collega, Nikki Reed (la Rosalie Cullen di Twiligh), nel 2015, e due anni dopo nasce la loro primogenita, Bodhi Soleil.

Dal 2010, l’attore si è impegnato anche in campi filantropici, collaborando con associazioni per il soccorso degli animali ed altre cause ambientali. Dal 2012, è ambasciatore presso le Nazioni Unite per la tutela dell’ambiente e della salute.

Tra le molte curiosità che girano in rete e suoi giornali sul noto attore. Ad esempio si sa che tra i suoi cibi preferiti ci siano il salmone e la pizza, che ama lo sport e in particolare il calcio, e che è un fan di Cary Grant.

I suoi film

L’elenco dei film a cui partecipato Ian dal 2000 a oggi è lungo, ma tra le serie tv e i film in cui è comparso di possono citare, oltre a The Vampire Diaries e Lost:

  • Le regole dell’attrazione, film del 2002, tratto dall’omonimo libro di Bret Easton Ellis, in cui ha interpretato Paul Denton;
  • Marco Polo, una miniserie del 2007, dove interpreta proprio il celebre commerciante veneziano;
  • I predatori della città perduta, film di fantascienza del 2008, ambientato in un futuro apocalittico;
  • The Tourment, pellicola uscita nel 2009 in televisione, in cui ha interpretato un killer texano, sadico, che doveva sopravvivere a un gioco al massacro, della durata di ventiquattro ore, con altri assassini.

Tra i suoi lavori in televisione, si possono citare anche i ruoli di comparsa in due famose serie televisive, Law & Order – Unità vittime speciali e CSI: Miami. La maggior parte dei premi che ha vinto per il suo talento di attore, tuttavia, li ha vinti soprattutto per i suoi ruoli come Damon Salvatore e Boone Carlyle, senza contare i premi vinti per le sue opere filantropiche.