Hunger Games: chi ha interpretato la protagonista?

La trilogia di Hunger Games ha ottenuto un successo mondiale, e ciò vale sia per i libri che per i film. Protagonista della storia è la sedicenne Katniss Everdeen, interpretata da Jennifer Lawrance. Ma cosa si sa di quest’ultima? E della “ragazza di fuoco” da lei interpretata?

Jennifer Lawrence

Nata nel 1990 a Louisville (Kentucky), Jennifer Lawrence è nata in una famiglia con origini inglesi, tedesche, scozzesi ed irlandesi, e già da bambina recitava nel teatro della sua città.

Dopo il diploma, ha esordito in piccoli ruoli in film e serie nota, come Cold Case e Garden Party, ma il suo successo è iniziato nel 2010, recitando nel film Un gelido inverno, seguito da Mr Beaver, Like Crazy ed X-Men – L’inizio, prima di Hunger Games, nel 2012. Oltre che nei film successivi della saga, è ricomparsa anche nella serie di film dedicata agli X-Men ed altri, come Passengers.

Nel suo privato, sono note le relazioni che ha avuto con alcuni suoi colleghi, prima di sposarsi, nel 2019, con l’esperto d’arte Cooke Maroney, a Rhode Islands. E’ molto attiva anche nel sociale, e in particolare nella beneficenza verso gli ospedali.

Katniss Everdeen

Protagonista dei libri e dei film di Hunger Games, interpretata dalla Lawrence, è Katniss Everdeen, che all’inizio della storia ha sedici anni. La giovane nasce a Panem,  una nazione nata in un mondo distopico, situato in Nord America, ed è lì che vive in miseria, nel Distretto 12, con la madre e la sorella, dopo la morte del padre. Ogni anno, la capitale del paese esige un ragazzo e una ragazza da ogni distretto, che devono gareggiare fino alla morte in un’arena, e Katniss si offre volontaria dopo che la sorella più piccola è stata estratta. Dopodiché, parte con Peeta per la capitale dove viene addestrata per gareggiare e cerca di conquistare il favore del pubblico. Alla fine, lei e il ragazzo, che per tanto tempo è stato innamorato di lei, riescono a salvarsi entrambi.

Tuttavia, la loro storia non è finita: i due, dopo sei mesi, devono partecipare ad un tour promozionale per i vari distretti, per far credere che tutto vada bene, ma sia loro che altri tributi sopravvissuti vengono ingaggiati per un’edizione speciale degli Hunger Games, ed è da quest’ultimo che Katniss riesce a salvarsi e a unirsi ai ribelli nel Distretto 13. In seguito, anche Peeta ed altri sopravvissuti ai giochi la raggiungono, e alla fine, dopo diverse battaglie e compromessi, riescono a far cadere Capitol City. La saga termina con Peeta e Katniss sposati, con due figli, sebbene Katniss continui a soffrire di incubi per ciò che ha passato in quegli anni terribili.

Katniss viene descritta come una ragazza molto decisa, indipendente, impulsiva, coraggiosa, nonché un’ottima arciera, che nella serie, comincia a diventare sempre più fredda per superare le difficoltà, ma senza dimenticare i suoi affetti.