Daniele Pecci: cosa si sa di questo attore? Che ruoli ha interpretato?

Daniele Pecci è uno degli attori più noti del piccolo (e grande) schermo italiano. Ma cosa si sa di questo attore? Quali sono i ruoli più noti che ha interpretato? Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

La sua biografia

Non si sa molto della vita privata di Daniele Pecci, se non che è nato a Roma il 23 maggio 1970, e che ha conseguito la maturità magistrale nel 1988. Nel 1990 cominciò a frequentare una scuola di teatro, e vi ha lavorato fino al 2000, fino a che non ha recitato nella fiction Il bello delle donne, tra il 2002 e il 2003.

In seguito ha lavorato in altre serie tv e al cinema è approdato nel 2008. Della sua vita privata, si sa che dalla sua relazione con Barbara Bonanni ha avuto un figlio, Francesco, sempre nel 2008. Nel 2016, con l’attrice Anita Caprioli, ha avuto una seconda figlia, Viola. Oltre al lavoro (ama studiare soprattutto il teatro classico e shakespeariano), tra i suoi hobbies ci sono anche la lettura e il calcio. E’ attivo sul social di Instagram.

I ruoli da lui interpretati

Il primo ruolo interpretato da Daniele Pecci, ne Il bello delle donne, è stato quello di Edoardo di Balsano, un rampollo di una buona famiglia, la cui prima apparizione è stata nella seconda stagione, in cui si innamora di una delle protagoniste, Annalisa. Nella terza stagione, Edoardo l’ha lasciata per un’altra protagonista della seconda stagione, Elena.

Importante, è sicuramente il ruolo di San Paolo, che Pecci ha ricoperto nella miniserie San Pietro, del 2005, quest’ultimo interpretato da Omar Sharif. Nello stesso anno è apparto in un’altra miniserie a tema religioso, ossia Giovanni Paolo II, in cui il pontefici era interpretato da Jon Voight, mentre Pecci ha interpretato Roman, ebreo amico di infanzia del papa.

Tra i personaggi più importanti da lui interpretati, non si può non nominare quello di Pietro Pironi, protagonista maschile della serie Orgoglio, trasmesso in tre stagioni dal 2004 al 2006, ambientata agli inizi del Novecento, e al cui centro c’era l’amore del suddetto personaggio, figlio di contadini, e della marchesa Anna Obrofani, interpretata da Elena Sofia Ricci.

Dei vari ruoli che ha ricoperto in televisione si possono citare anche quello di Deltalmo Pirzio Biroli, ne I figli strappati, Francesco Malaspina ne Eravamo solo mille, il vice questore Roberto Sanna ne L’ultimo padrino, l’ispettore capo Matteo Maresca ne I misteri di Laura, Ludovico il Moro in tre puntate della terza stagione de I medici.

Al cinema, invece, uno dei primi film importanti in cui ha recitato, anche se come personaggio secondario, è quello di Fortapàsc, del 2009, nei panni del capitano Sensales, e lo stesso anche in The Tourtist, del 2010, nel ruolo del tenente Narduzzi.. Altro film in cui è apparso, è Io sono Babbo Natale, del 2021, ultimo film in cui ha recitato Gigi Proietti.