Cristiana Calone: chi è, storia e curiosità

Cristiana Calone è la figlia di Massimo Ranieri e Franca Sebastiani. Per anni, il pubblico ha ignorato l’esistenza di questa figlia, che il celebre cantante ha avuto da una sua ex fidanzata. Ma qual’è la sua storia?

La nascita della figlia

Giovanni Calone, in arte Massimo Ranieri, ebbe sua figlia Cristiana a diciannove anni, dalla sua ex fidanzata France Sebastiani. Non si conoscono tutti i dettagli della vicenda, ma Massimo Ranieri annunciò a tutto il mondo di avere una figlia solo nel 2007.

Nello stesso periodo in cui nacque la figlia, ovvero nel 1971, la carriera di Massimo Ranieri stava appena iniziando. Solo l’anno prima, il cantante aveva recitato l’anno prima in un film di Vasco Pratolini, Metello, e nello stesso anno in cui nacque figlia si presentò a Canzonissima, con Adagio veneziano, ed altre canzoni. Al festival Eurovision Song Contest, partecipò con il brano L’amore è un attimo, tradotta in francese, in tedesco e in spagnolo.

Ranieri riconobbe la figlia nel 1995, ma il loro primo vero incontro c’è stato nel 2007, in diretta TV, a Domenica Live. Proprio durante la trasmissione il cantante ha dichiarato: “Ero famoso e avevo 19 anni. Mi hanno trascinato via da questa storia dicendomi che era un danno alla mia immagine. L’unico alibi che ho è che ero inesperto”.

La morte di Franca Sebastiani

Da parte sua, Cristiana Calone ha dichiarato, sempre a Domenica Live, di non nutrire rancori per il padre e che la madre non ha mai parlato male di Massimo, e che quest’ultimo l’ama molto. Sembra, in base alle interviste, che sia il cantante a pagarle l’affitto, perché aveva un bambino di cinque anni, allora.

Entrambi, purtroppo, hanno vissuto un momento molto doloroso quando è morta la madre di Cristiana, Franca Sebastiani, il 27 maggio 2015, che è rimasta comunque molto legata al cantante. Ne ha dato l’annuncio proprio Cristiana, su Facebook.

La morte di Franca, è stata un’ulteriore dolore per il cantante, che solo poco tempo prima aveva perso il nipote, Andrea Nava, morto a soli 33 anni.

Il singolo Donne sole

Come i genitori, anche Cristiana Calone è una cantante, e nel 2014, è uscito un suo singolo, cantato con Lusya Claudia, intitolato Donne sole. Il brano è un omaggio, nonché un messaggio solidale, per tutte le donne che soffrono, e che sembrano trovarsi in situazioni difficili, che sembrano senza via d’uscita.

Le due donne si sono incontrare in uno studio di registrazione, per un importante evento al Vaticano, in cui dovevano cantare l’Ave Maria scritta dalla madre di Cristiana, Franca Sebastiani, ed hanno fatto amicizia, sfociata in una collaborazione lavorativa. Entrambe grintose e piene di vita, le due con questo singolo hanno trasmesso un messaggio importante a tutte le donne.