Arisa: ecco la sua biografia

Rosalba Pippa, in arte Arisa, è una cantante (e attrice) diventata nota nel 2009, dopo aver partecipato a Sanremo con la canzone Sincerità, che gli fece vincere nella categoria “Nuove Proposte”. Ma qual è la sua biografia? Cosa si sa di lei?

La sua biografia

Arisa è nata a Genova il 20 agosto 1982, ma cresce a Pignola, in provincia di Potenza, ed inizia a cantare già dall’età di quattro anni. Sebbene continui a studiare canto, si diploma al liceo pedagogico, svolgendo poi diversi lavori.

Nel 2008 vince SanremoLab, e l’anno dopo debutta al cinquantanovesimo Festival di Sanremo, vincendo la categoria “Nuove Proposte” con Sincerità. Da allora continua ad esibirsi e vincere premi, e nel 2012 arriva seconda al Festival di Sanremo, con la canzone La notte. Durante la sue carriera, fino ad ora, escono sette suoi album e due raccolte.

Ma la sua carriera non si limita solo al mondo della musica, ed infatti, nel 2011, debutta come attrice nel film Tutta colpa della musica, diretto da Ricky Tognazzi. Non manca di partecipare anche a programmi televisivi, come X-Factor o Amici di Maria de Filippo, e diventa anche doppiatrice. Nel film d’animazione Un mostro a Parigi, infatti, è lei a doppiare la cantante Lucille. Nel 2012 e nel 2014, ha anche scritto due libri pubblicato dalla Mondadori.

Nella sua vita privata, si conoscono due relazioni di Arisa: uno con il musicista Giuseppe Stasi, che l’aiutò a scrivere Sincerità e con il quale intrattiene ancora rapporti professionali, mentre l’altra è stata con il suo manager Zambelli, finita nel 2017. Nonostante che abbia dichiarato a Invasioni Barbariche che l’amore dura solo tre anni, Arisa comunque sembra avere idee molto romantiche.

Alcune curiosità

Online si possono trovare diverse informazioni su questa cantante. A cominciare dall’origine del suo nome d’arte: Arisa, infatti, è l’acronimo di tutta la famiglia dell’artista. La A sta per Antonio, il padre, la R è l’iniziale di Rosalba, la I e la S delle due sorelle di lei, Isabella e Sabrina, e l’ultima A è l’iniziale della madre, Assunta.

Tra gli artisti che l’hanno ispirata, vengono citate spesso Mariah Carey e Céline Dion, di cui Arisa guardava spesso i video su internet. Il suo primo premio musicale lo vince a sei anni, dopo aver partecipato al concorso Pino d’oro.

In tempi recenti, Arisa ha deciso di parlare della malattia da cui è affetta da quando aveva ventidue anni, ovvero la tricotillomania, un comportamento compulsivo che porta a strapparsi da soli i capelli, nei momenti di stress. Di solito, la cantante portava delle parrucche, ma ora ha deciso di mostrarsi così com’è, come ha dichiarato in un messaggio ai suoi fan: ““Io non sono come tu mi vuoi, ma vado bene lo stesso. Sono un essere umano, una donna e mi spiace che una parrucca sia un valido espediente per farmi amare da te, anche dopo un periodo così sensibile come quello che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo. Per le piogge di like alla mia bella parrucca, farò i complimenti a chi l’ha fatta, ma io sono questa, che tu lo voglia o no”.