Anna stella della lirica: ecco cosa si sa della nota soprano russa

Tra le stelle della lirica, un nome da citare è sicuramente quello di Anna Netrebko, soprano russa naturalizzata in Austria. Ma cosa si sa di lei e della sua carriera? Per saperne di più si può continuare a leggere questa pagina.

Biografia

Anna Jur’evna Netrebko è nata il 18 settembre 1971 nella città russa di Krasbodar, che per pagarsi gli studi di canto ha iniziato a lavorare i pavimenti al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo per pagarsi gli studi di canto, e la sua carriera cominciò quando venne notata da Valerij Gergiev, direttore del teatro e suo mentore.

La Netrebko esordì nel 1944 ne ruolo di Susanna, personaggio de Le nozze di Figaro, e poi intraprese una tournée a San Francisco. In Italia si fece conoscere nel 1998, al Teatro della Scala. Da allora ricoprì vari ruoli, in teatri importanti, e nel 2003 pubblicò il suo primo album di studio. Nel 2004, esordì al cinema interpretando se stessa, in Principe Azzurro Cercasi. Due anni dopo ricevette il più grande importante premio russo per il campo delle arti e letteratura, ovvero il Premio di Stato russo, che gli fu consegnato da Vladimir Putin.

Nel 2006 ottenne la cittadinanza austriaca, ma attualmente ha un appartamento nell’Upper West Side di Manhattan. Non si sa molto della sua famiglia di origine, ma nel 2008 ha avuto un figlio dal suo fidanzato, il basso-baritono uruguaiano Erwin Schrott, con il quale non si è mai sposata, e nel 2014 cominciò la sua relazione con il tenore azero Yusif Eyvazov, che ha sposato l’anno seguente a Vienna.

I ruoli da lei interpretati

Nel corso degli anni, dopo Susanna, sono stati diversi i ruoli ricoperti da questa soprano, come:

  • Giulietta Capuleti, ne I Capuleti e i Montecchi, opera composta da Bellini nell’Ottocento, che ricalca la trama della celebre opera shakespeariana;
  • Teresa, personaggio dell’opera Benvenuto Cellini, basata sulla vita dell’artista, e la suddetta Teresa era il suo primo amore, figlia del tesoriere del papa;
  • Micaela, la contadina della Carmen di Bizet;
  • Anna Bolena, nell’omonima opera lirica, scritta da Donizetti;
  • Donna Anna Zerlina, protagonista femminile del Don Giovanni di Mozart;
  • Manon Lescaut, della celebre opera omonima di Puccini, e sempre di altre tre opere di quest’ultimo fece la protagonista, nei ruoli di Mimì, Tosca e Turandot;
  • diverse protagoniste delle opere di Giuseppe Verdi, come la lady Macbeth di Macbeth, Gilda di Rigoletto oppure Violetta Valery de La traviata.